Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Dichiara il proprio amore ad una donna disabile e s’intasca 200mila euro? Dipendente comunale rischia il processo

by Angelo Centonze
27 Gennaio 2021 9:05
in Cronaca
0
ricariche-telefoniche-con-carta-di-credito-rubata

Rischia il processo un dipendente comunale accusato di due maxi truffe. Il sostituto procuratore Massimiliano Carducci ha chiesto il rinvio a giudizio per A.C. 57enne leccese. Dovrà presentarsi per l’udienza preliminare, il 6 luglio prossimo, dinanzi al gup Laura Liguori che dovrà pronunciarsi sull’istanza della Procura. Risponde dell’ipotesi di reato di truffa pluriaggravata. È assistito dall’avvocato Francesco De Iaco che potrà avanzare richiesta di rito alternativo e chiedere il proscioglimento.

Le due vittime di truffa sono difese dagli avvocati Francesca Conte e Rosa Parenti del Foro di Treviso e potranno costituirsi parte civile nel corso dell’udienza preliminare.

Secondo l’accusa, fino al mese di luglio del 2019, A.C. avrebbe truffato, intascando ben 200mila euro, una donna di mezza età di un paese del Nord Salento, affetta da disabilità all’85%. In che modo? Promettendole un progetto di vita in comune e dichiarandole il proprio amore per lei, nonché approfittando dei profondi e reali sentimenti provati dalla medesima e della situazione di debolezza e vulnerabilità dovute all’invalidità civile. Per ottenere ciò le avrebbe riferito di trovarsi in difficoltà economiche. E ci sarebbe riuscito, inducendola a versare l’ingente somma sul proprio libretto di risparmio. Avendo la disponibilità del codice segreto della carta di credito della signora, avrebbe effettuato acquisti online per un importo complessivo di 4.500 euro.

La donna ha poi sporto denuncia attraverso l’avvocato Francesca Conte, ricostruendo la truffa architettata dal dipendente comunale. E veniva sottolineato nell’atto come A.C. la minacciava e la offendeva di non farsi più vedere se non le avesse corrisposto il denaro. E quando la signora disabile, trovava il coraggio di chiedergli di restituirle i soldi prestatigli, A.C. l’aggrediva verbalmente per aver osato rinfacciargli i prestiti elargiti.

L’altro episodio di truffa, invece, si sarebbe verificato nell’agosto del 2019, in danno di una signora di mezza età della provincia di Venezia. In questo caso, A.C. si sarebbe qualificato come un Maggiore dei Carabinieri “in incognito”, laureatosi presso l’accademia militare di Modena ed impegnato nell’attività investigativa, conseguente alla collaborazione dei pentiti di mafia.

Ed avrebbe manifestato alla signora le concrete intenzioni relative ad un comune progetto di vita, chiedendole anche, in considerazione di gravi problemi economici e finanziari, a corrispondergli nel tempo somme di denaro, mediante bonifici bancari. Non solo, anche mediante la consegna della sua carta di credito ricaricabile, dalla quale effettuava direttamente dei prelievi per un importo totale di 15.360 euro.

Tags: truffetruffe-amorose
Previous Post

Inchiesta per truffa ed abuso di ufficio, prosciolto ex sindaco di Lizzanello. A processo ex dirigente comunale

Next Post

Bimba morta in ospedale a poche ore dalla nascita, dopo crisi respiratoria. Al via gli accertamenti medico-legali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Operazione “Whisper”, smantellati due gruppi criminali dediti al traffico internazionale di droga

by Redazione

All'alba, nelle province di Lecce, Brindisi, Bari, Roma, Vibo Valentia e Matera, la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha dato esecuzione...

L’estate salentina si accende. Al via la seconda edizione di “Casarano in Festa” tra sapori, pizzica e cultura nel cuore della città 

Tre nuovi ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri per il tirocinio estivo

Castro Marina, Armando Mignola è il nuovo Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo

Uniti per la Senologia, a Porto Cesareo una serata di scienza, solidarietà e cultura per la lotta al tumore al seno

Spaccio nella villa comunale di Uggiano la Chiesa, 30enne arrestato dalla Guardia di Finanza

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026