Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Auto imbarcata in Marocco simulando un furto? Due salentini sotto processo per tentata truffa all’assicurazione

by Angelo Centonze
17 Ottobre 2017 12:11
in Cronaca
0
truffa-assicurazioni

Sotto processo due salentini per tentata truffa all'assicurazione

Simulano il furto di un’auto, presa a noleggio da una concessionaria, per ottenere il risarcimento dell’assicurazione e due salentini sono finiti sotto processo.

Questa mattina, innanzi al giudice monocratico Valeria Fedele, si è svolta la prima udienza. L’Agenzia Unipol si è costituita parte civile.

Sul banco degli imputati: Antonio Rizzo, 44 anni di Alliste e e Antonio Calignano, leccese di 49 anni. Non solo, anche Deodato De Lorenzis, 58 anni di Modena. I tre rispondono dei reati continuati ed in concorso di falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, simulazione di reato e tentata truffa aggravata.

I fatti contestati si sarebbero verificati tra settembre e dicembre del 2013

Le accuse

Secondo l’accusa, rappresentata dal pm Antonio Negro, l’imputato Calignano prese a noleggio una Land Rover da un concessionario leccese. Successivamente, i tre complici “imbarcano” l’auto in direzione Marocco e poi Mauritania. In che maniera? “Attestando falsamente” nel documento di espatrio rilasciato dal Comune di Maranello (in provincia di Modena), “dati non rispondenti al vero”. Intanto, denunciano l’accaduto ai carabinieri della stazione di Santa Rosa. Fu riferito come il furto fosse avvenuto nel parcheggio del centro commerciale di Surbo.

In seguito, i tre imputati si attivano per ottenere l’indennizzo da parte dell’assicurazione, quantificato in 38 mila euro. Circa un anno dopo viene scoperto il presunto raggiro, grazie alle indagini della Polizia di frontiera di Genova, che lo comunica ad Unipol. L’agenzia allora denunciò l’accaduto alla Procura leccese, “bloccando” il piano truffaldino.

Il collegio difensivo è composta dagli avvocati Giancarlo Dei Lazzaretti, Giuseppe De Lorenzis e Luca Lunari.

Tags: tentata-truffatruffa-assicurazioni
Previous Post

In casa 18 chili di marijuana e il materiale per il confezionamento delle dosi, ai domiciliari 53enne di Cursi

Next Post

Politica, malumori nel centrodestra leccese. Puglia Popolare ed Ncs esclusi dagli Stati Generali

Ultime Notizie

Cronaca

Aggredì l’ex suocera a colpi di forbici. 26enne condannato a 9 anni e 8 mesi per tentato omicidio

by Angelo Centonze

Condannato a 9 anni e 8 mesi il 26enne accusato di tentato omicidio a Casarano per aver aggredito a colpi...

“Identità Territoriale e mercato globale: tutela giuridica delle imprese e del consumatore”. Un convegno alla presenza di giuristi ed accademici

Direzione-Investigativa-Antimafia.jpg

Colpo alla criminalità nel Salento, la DIA sequestra beni per oltre 1 milione di euro

Pesca abusiva di ricci di mare a Torre Sabea, scatta il sequestro della Guardia di Finanza

Notte di fuoco a Taurisano: tre auto avvolte dalle fiamme in una struttura ricettiva

Esami di maturità: si comincia con la prova di italiano. Ecco le tracce

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026