Nella giornata di ieri – presso la Stazione Carabinieri situata nel quartiere “Santa Rosa”, a Lecce – una signora, vedova, pensionata, ha denunciato che in mattinata uno sconosciuto si era presentato presso la sua abitazione qualificandosi come dipendente del comune incaricato alla misurazione dell’immobile.
Via con carta bancoposta e 100 euro
L’uomo, dopo essere entrato in casa, si sarebbe impossessato furtivamente – secondo quanto raccontato ai militari – di una busta contenente la carta bancoposta ed una banconota da euro 100 euro. Lo stesso, più avanti, riuscito a dileguarsi in poco tempo.
Carabinieri da sempre impegnati nella prevenzione
C’è da sottolineare che l’Arma dei Carabinieri risulta da sempre impegnata nella prevenzione delle truffe e reati in genere in danno di anziani soli. In passato, infatti, sono state avviate – da parte delle forze dell’ordine – anche campagne di comunicazione “ad hoc” nelle quali si illustrano le misure da attuare per evitare raggiri.
Indagini in corso
Le indagini sono in corso. Nel caso in questione, i dovuti accertamenti del caso appureranno se si tratti di un caso isolato o di qualcuno che – magari con le stesse modalità – stia ponendo in essere delle truffe seriali.
