Una serie di incendi infiamma il Salento

Notte di fuoco per i vigili del fuoco. Nel giro di poche ore un susseguirsi di incendi hanno distrutto ettari di macchia mediterranea.

Una vera e propria notte di fuoco quella appena trascorsa.  Nel giro di poche ore una serie di incendi si è susseguita nel Salento costringendo i Vigili del Fuoco ad un lavoro incessante.

Non bastano i roghi che, con l’arrivo dell’estate, distruggono ettari su ettari di macchia mediterranea. Ultimo in ordine di tempo quello avvenuto qualche giorno fa a Santa Cesarea.  La vastità e la rapidità di espansione causato anche dal forte vento ha richiesto l’intervento di due aerei speciali “Fire Boss”.

Ora, una serie di episodi si sussegue provocando preoccupazione sia per la frequenza e per l’imprevedibilità sia perché dietro ogni incendio non sembrano esserci motivi specifici.
I centralini dei Vigili del Fuoco hanno squillato ripetutamente questa notte. La prima chiamata al 115 è arrivata quando ancora non erano le 2.00.  A Torre Chianca, Marina Leccese, è andato a fuoco un furgone Fiat Iveco di proprietà di un 50enne di Lecce. 

​Le fiamme sono state prontamente domate dallo stesso proprietario e il mezzo all’arrivo dei pompieri è risultato danneggiato solo in modo parziale.
Alle 2,15 a Ruffano, in via Antonio Gramsci, in fiamme un’altra auto. Questa volta si tratta di un’Audi A3, di un 35enne del luogo. Sul posto sono giunti i Carabinieri che stanno tuttora accertando se la matrice dell’incendio sia stata dolosa o colposa.

Alle prime luci dell’alba due episodi hanno richiesto nuovamente il soccorso dei Vigili del Fuoco. Intorno alle 4,00 del mattino in località Scianne a Nardò si sviluppava un incendio di un’abitazione  privata di proprietà di un 52enne di Carmiano. Le fiamme hanno danneggiato visibilmente la struttura. I motivi per cui si è sviluppato il rogo sono ancora da accertare.
Infine, quando ormai erano le 6:00 del mattino, è la volta di Copertino. In via Maroncelli, in pieno centro abitato, l’incendio ha avvolto una struttura adibita a circolo privato, gestita da un 42enne e da un 39enne. I pompieri sono riusciti a domare l’incendio, prima che si propagasse. Parzialmente danneggiato il locale, gli accertamenti sono al momento in corso.



In questo articolo: