“Voce al silenzio”, le attiviste afghane in Salento contro la violenza sulle donne

L’evento, organizzato da Spi-Cgil Lecce è previsto per domani pomeriggio alle ore 17.30 presso il Centro Interculturale “Dunya” a Lecce.

È previsto per domani pomeriggio l’appuntamento che dà “Voce al Silenzio”, un evento organizzato da Spi-Cgil Lecce in occasione della giornata internazionale contro la violenza delle donne, che si è celebrata lo scorso 25 novembre. A partire dalle 17.30 di domani 2 dicembre, infatti, il Centro di interazione culturale “Dunya” di Lecce ospiterà la manifestazione a cui hanno collaborato il Coordinamento Donne del Sindacato dei pensionati italiani di Lecce, la Cgil territoriale e Arci Lecce Solidarietà.

Sono 104 le donne vittime di violenza nel 2022, una ogni 72 ore, sintomo evidente di una emergenza a cui bisogna fare fronte. Tra le donne che hanno perso la vita, purtroppo, anche la salentina Donatella Miccoli che lo scorso 19 giugno è stata uccisa a Novoli.

“Non si contano infatti i casi di violenza fisica, psicologica, sociale, economica, persecutoria”, dichiara la segretaria generale dello Spi-Cgil Lecce Fernanda Cosi. “E ciò accade perché i casi restano sottotraccia. Al pari di un cambio culturale che superi concezioni patriarcali della società, resta fondamentale trovare il coraggio di denunciare. Possono essere da esempio le attiviste afghane ospiti del Salento, che hanno trovato il coraggio di denunciare il sistema sociale talebano, pagando a caro prezzo le proprie posizioni”.

Apriranno l’evento i saluti di Fernanda Cosi, segretaria generale Spi Cgil Lecce, e di Valentina Fragrassi, segretaria generale Cgil Lecce. Seguiranno gli interventi di Anna Caputo di Arci Lecce Solidarietà, delle donne afghane e di Maria Mancarella, sociologa della famiglia. Presenterà l’evento Caterina Panareo, responsabile del Coordinamento Donne dello Spi Cgil Lecce. L’ingresso è libero.



In questo articolo: