Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Segnalazioni di bullismo ed attività di spaccio, anche in forma anonima: arriva l’app YouPol

by Redazione
16 Maggio 2018 10:56
in Cronaca
0

Anche a Lecce sarà possibile effettuare segnalazioni, anche in forma anonima, di casi riguardanti in particolare bullissimo ed attività di spaccio.

YouPol

Si chiama YouPol l’app gratuita che permetterà a chiunque di inviare messaggi e foto alla sala operativa della polizia. Un’applicazione già attiva dallo scorso novembre in altre città, ma oggi presentata anche presso la Sala Arcuti della Questura di Lecce. “Continuiamo con questo costante contatto di vicinanza con le nuove e giovani generazioni”, ha detto Leopoldo Larricchia, Questore di Lecce. “Abbiamo messo a disposizione questa App perché se ci si dovesse trovare davanti a episodi in cui un ragazzo più debole viene preso di mari, o magari capita allo stesso soggetto segnalante, se non proprio episodi di spaccio all’interno della scuola e in altri ambienti, allora ciò permetterà alla polizia di intervenire. In cantiere, inoltre, c’è un’altra iniziativa che vuole, dal punto di vista educativo, rendere i giovani cittadini responsabili e conoscenti delle norme e della legalità”.

Facilmente scaricabile

In buona sostanza, L’APP fa sì che tutti, giovani e adulti, possano interagire con la Polizia di Stato. È facilmente “scaricabile” su tutti i dispositivi smartphone e tablet accedendo alle piattaforme di Apple Store, per i sistemi operativi IOS, e Play Store, per i sistemi operativi Android. Il presupposto è che ogni cittadino possa diventare attivo nella vita democratica del paese; pertanto, sarà possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa. Sarà consentito denunciare all’autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti, anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.).

Chiamata d’emergenza

Garantita, inoltre, la cosiddetta “georeferenziazione” (ovvero localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento (anche se distanti tra loro).

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, con YouPol desidera coinvolgere gli adolescenti e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di violenza, realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza. L’utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova.

Dati alla mano, dall’avvio del progetto ad oggi, i download effettuati sono stati più di 118.000, le segnalazioni per casi di bullismo 1152, quelle per uso di sostanze stupefacenti 2132, per un totale di circa 3283 segnalazioni giunte in Questura solo attraverso l’uso di YouPol.

Tags: forze-di-polizia
Previous Post

Laboratori, tavole rotonde e ospiti. Tutto pronto per la nona “Festa della Scienza” ad Andrano

Next Post

Palio del Casale, da Lecce a Napoli in nome della solidarietà

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026