Coordinatore Pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia, c’è ancora tempo per iscriversi al Master

C’è ancora tempo per iscriversi al master per Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia organizzato da Università degli Studi Giustino Fortunato, I.P.S.S.E.F. e C.I.F Melendugno. Leggi le modalità di iscrizione.

Ancora poche settimane per iscriversi al Master di Primo Livello in Coordinatore Pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia, rganizzato da Università degli Studi Giustino FortunatoI.P.S.S.E.F. (Istituto per la Formazione e lo Sviluppo dell’Educazione e Formazione) e C.I.F Melendugno (Centro Italiano Femminile).
 
Leccenews24 ha contattato la dott.ssa Carla Miglietta, responsabile del Centro di Orientamento di Lecce dell’Università degli Studi Giustino Fortunato e della sede di esame I.P.S.E.F. , per avere qualche informazione in più sul percorso formativo:

Da dove nasce l’idea di puntare su questo percorso formativo?
Dopo un’attenta azione di ricerca il centro UNIFORMAZIONE LECCE ha voluto dare linfa ad un percorso formativo che vede ampi sbocchi occupazionali, dalla scuola, ai nidi, alle case famiglia, ai centri per l’infanzia,etc.
Ci siamo accorti che la figura del Coordinatore Pedagogico non solo è molto ricercata nell’ambito dei servizi per l’infanzia, ma professionalmente si tratta di un ruolo molto delicato e socialmente fondamentale.
Vi è la possibilità di spendere il titolo in tutta Italia, soprattutto in quelle regioni dove i concorsi pubblici, o gli avvisi di selezione, per coordinatore pedagogico siano rivolti non solo ai laureati in materie specifiche, ma a coloro che abbiano una qualsiasi laurea ed almeno un master di 1500 ore in coordinatore pedagogico, titolo, appunto, rilasciato anche dal nostro master.
Il nostro obiettivo è stato da subito finalizzato alla formazione di un profilo completo dotato di competenze educative, che qualifichino il sistema territoriale di servizi per l’infanzia, ed in possesso di capacità gestionali e manageriali specifiche per questo settore.
Il Centro I.P.S.E.F. e l’Università degli Studi Giustino Fortunato (istituita con D.M. 13 aprile 2006 G.U. del 6 maggio 2006, n.104) hanno sposato l’iniziativa e organizzato il master affinché chiunque frequenterà il nostro percorso formativo e supererà la prova finale, otterrà un Diploma di Master Universitario annuale di I livello in: “Coordinatore pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

A chi si rivolge questo master?
Abbiamo ritenuto opportuno aprire le iscrizioni del Master a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale, ovvero magistrale, non soltanto a coloro che abbiano già una laurea specifica in materie pedagogiche e questo perché riteniamo essenziale che ognuno possa avere la possibilità di formarsi e spendere le proprie competenze in ogni settore lavorativo.

Quali sono i punti di forza del master?
Sicuramente, la modalità blended (on-line) è utile perché si possono gestire le lezioni in maniera autonoma, si può leggere un po’ alla volta con piccole pause durante il lavoro e sarà possibile stampare le lezione per poterle studiare. Il solo esame finale si terrà nella sede I.P.S.E.F. di Lecce presso il Seminario Arcivescovile.

  • Un altro punto di forza riguarda l’area formativa, riteniamo sia stato fatto un lavoro scrupoloso per la scelta delle tematiche da trattare, con docenti esperti ed entusiasti del progetto che presteranno la loro opera professionale;
  • Un ulteriore punto forza è il costo. Infatti, non crediamo si possa trovare un Master Universitario di Primo Livello, 1500 Ore, al costo di 800 €, con la possibilità di un acconto per la pre-iscrizione e di ulteriori due rate da versare durante l’anno, o comunque prima dell’esame finale.

A chi bisogna rivolgersi per le iscrizioni?
Le iscrizioni si chiuderanno tra poche settimane, pertanto è necessario contattare quanto prima  il centro UNIFORMAZIONE Lecce per ogni altra informazione e per ottenere la modulistica, al numero 0832/1690803, o all’indirizzo [email protected]

Insomma bisogna affrettarsi perchè non manca tanto alla chiusura delle iscrizioni.



In questo articolo: