Si chiama “Altro Tiro, Altro Giro, Altro Regalo” ed è l’ultima fatica letteraria di Flavio Tranquillo, commentatore e opinionista delle partite di basket del canale satellitare Sky.
Questa sera, con inizio alle ore 18.30, nella marina leccese di San Cataldo, presso la splendida location di “Campoverde Village” si svolgerà la presentazione del libro, edito da Baldini e Castoldi, del famoso giornalista sportivo.
Flavio Tranquillo, infatti, in questi giorni, è ospite e testimonial del Master Camp Salento 2015, il camp estivo di basket, organizzato da “La Scuola di Basket Lecce” di Sandro Laudisa, in collaborazione con l’Enel Basket Brindisi, rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 7 e 17 anni che vogliono perfezionare la propria tecnica, seguendo le metodologie di allenamento, i consigli tecnici e le indicazioni di Coach che abitualmente hanno a che fare con giocatori di serie A.
Milanese, 53 anni, studi all’Università “Luigi Bocconi”, un passato da arbitro federale di pallacanestro, inizia la carriera radiofonica nel 1983, successivamente, è delegato di produzione delle reti Fininvest per gli sport americani, per poi svolgere l’attività di telecronista per Italia 1, Tele Koper Capodistria, Tele+ e, infine, Sky. Dell’emittente satellitare di Rupert Murdoch fa parte del nucleo storico.
Questa sera, però, al suo fianco ci sarà anche un altro volto d’eccezione del giornalismo televisivo italiano. Si tratta del giornalista del Tg1, Vincenzo Mollica.
Modenese, di Formigine per la precisione, 62 anni, ha fatto parte della redazione del quotidiano l’Occhio diretto da Maurizio Costanzo e, nel 1980, entra a far parte della squadra del Tg1. Grande appassionato di fumetti, cinema e musica, è stato inviato speciale alla cerimonia di consegna dei Premi Oscar, del Festival del Cinema di Cannes e Venezia e del festival di Sanremo.
Ha realizzato le trasmissioni televisive Prisma, Taratatà, Sviste e Per fare Mezzanotte e, infine, cura la rubrica di approfondimento sullo spettacolo del Tg1, DoReCiakGulp.
Nel 1995 la Walt Disney gli ha dedicato il personaggio del presentatore Vincenzo Paperiga.
In “Altro Tiro, Altro Giro, Altro Regalo” , Flavio Tranquillo racconta il suo amore per il gioco del basket, un saggio emozionante per scoprire la storia, i protagonisti e le strategie, cercando di trasmettere il fascino e la magia di uno sport in cui il singolo può emergere ma, alla fine, ciò che conta davvero è sempre e solo la squadra. Di lui l’ex calciatore del Milan, Alessandro Costacurta ha detto: «Non racconta il basket, te lo fa vivere. Non ti fa seguire una partita, te la fa giocare. Flavio Tranquillo è come la guida di un museo che strega quei visitatori che non conoscevano né amavano l’arte. Il suo cognome ti inganna, perché l’adrenalina di chi ascolta scorre a fiotti».