Lecce, sale la febbre per il match di ritorno ad Alessandria. Rizzo: ‘siamo molto fiduciosi, sappiamo cosa fare’

Il Lecce questa mattina ha svolto l’allenamento di rifinitura allo stadio ‘Via del Mare’ e si è messo in viaggio alla volta di Alessandria. Domani match da dentro o fuori: ‘dobbiamo puntare sulle nostre doti – ha detto mister Rizzo – e sulla velocità’.

Sale la febbre in vista della gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff di Lega Pro tra Alessandria e Lecce. Una tensione che in Salento si percepisce nell’aria e che nelle ultime è diventata sempre più pregnante. Dopo il pareggio per  1 a 1 nella gara di mercoledì scorso al ‘Via del Mare’, adesso, per i giallorossi non ci sono più scuse e occasioni di calcolo: in terra piemontese si deve solo vincere per poter accedere alla final-four di Firenze.
 
Il pari firmato Marras e Pacilli, infatti, non sposta l’ago della bilancia in favore di nessuna compagine e domani, allo stadio ‘Moccagatta’ sarà una vera e propria gara secca, un dentro o fuori, un out-out. “Sono tranquillo per la tenuta mentale della squadra, per la bravura che abbiamo acquisito nell'essere sempre sul pezzo e la qualità dei miei ragazzi. – ha detto mister Roberto Rizzo nella consueta conferenza stampa della vigilia. Ciò che mi preoccupa, invece, e l'avversario: squadra forte che ci renderà la vita difficile”.
 
Rizzo è sicuro delle sue carte, ma davanti domani i giallorossi si ritroveranno una compagine che interpreterà la sfida in modo differente da quanto fatto vedere pochi giorni fa in Salento. Una compagine che ha costruito il suo campionato in casa: “il fattore campo – spiega il tecnico – può incidere, ma fino a un certo punto. Il loro è uno stadio piccolino, con il pubblico a ridosso. Ma il Lecce sa cosa deve fare: dobbiamo stare attenti a come costruiranno la manovra e noi dovremmo essere bravi ad adattarci”.
 
La rosa stamattina ha svolto l’allenamento di rifinitura nella mattinata odierna e in queste ore è in viaggio alla volta di Alessandria. “A livello atletico non possiamo che giocare dando fondo alle nostre qualità e la nostra velocità. Probabilmente l’Alessandria ci supera a livello fisico, ma, ripeto, sappiamo cosa fare. Di certo non posso modificare però la struttura di un gruppo che ha la sua precisa identità”.
 
Capitolo scelte. Ad appena tre giorni dalla gara d’andata, e con qualcuno che ha dato l’impressione di essere sottotono, Robertino Rizzo pensa a qualche modifica nel suo scacchiere. “mi porto dietro qualche dubbio, un paio di nodi che scioglierò solo domani, ma in linea di massima ho in mente la squadra titolare”.
 
E poi, anche questa volta, sarà uno spettacolo anche sugli spalti. Non ci saranno i 14mila spettatori che mercoledì sera hanno invaso il ‘Via del Mare’, ma al “Mocca” si registrerà comunque il sold-out con oltre 5mila tifosi di fede grigia, ma con non meno di 900 salentini pronti a invadere il settore ospiti, e non solo.
 
Infine, chiosa del tecnico sull’appellativo di “Mister X” considerato lo score che vede Rizzo sempre pareggiare da quando è tornato alla guida della squadra della sua città. “È vero che ancora non ho vinto – dice – ma allo stesso modo non ho ancora perso. Carenza di gol? Anche in questo caso guardo il bicchiere mezzo pieno: abbiamo sempre segnato, tranne nella gara in casa contro la Sambenedettese, dove paradossalmente abbiamo creato più di altre circostanze: abbiamo sempre creato tanto e dobbiamo essere più lucidi e fortunati sotto porta. Noi siamo molto fiduciosi: domani sarà una lotta palla su palla”.
 
La gara di domani, con inizio alle ore 18, sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport (canale 57), oltre che alla possibilità dello streaming su sportube.tv.



In questo articolo: