La Serie A ripartirà ufficialmente il 20 giugno, ma il calcio riprenderà una settimana prima. Nella giornata di ieri Governo e mondo del calcio italiano hanno trovato l’intesa sulla ripresa delle partite per provare a completare la stagione sportiva.
La fumata bianca, dopo mesi di ansie, paure e preoccupazioni, è arrivata dal Ministro dello Sport Spadafora che, concluso il vertice con Lega e Federazione, ha annunciato la data che i tifosi aspettavano da tempo.
Il campionato, quindi, riprenderà il 20 giugno, ma per la Coppa Italia si anticiperà di una settimana. Nel weekend del 13 e 14, infatti, si disputeranno le gare di ritorno delle semifinali (Napoli-Inter e Juventus-Milan) e pochi giorni dopo, mercoledì 17, la finalissima a Roma in gara secca.
La fase di rodaggio proseguirà il 20 giugno con i recuperi della 25esima giornata: Atalanta-Sassuolo, Hellas Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma: sono queste le sfide mai disputate il 21 e 22 febbraio scorsi. Altre quattro partite che daranno il via alla maxi ripresa.
Tutte le squadre, quindi, torneranno in campo tra martedì 23 e mercoledì 24 giugno. Ci sarà anche il Lecce che da calendario riprenderà il suo cammino verso la salvezza ospitando il Milan al “Via del Mare”.
In quella giornata in campo anche Verona-Napoli, Bologna Juventus, Spal-Cagliari, Genoa-Parma, Torino-Udinese, Atalanta-Lazio, Fiorentina-Brescia, Inter-Sassuolo e Roma-Sampdoria.
Gli orari dei match? Nei weekend si giocherà alle 17:15, alle 19:30 e alle 21:30. Per i turni infrasettimanali, invece, si attendono conferme ufficiali.