È serata di big-match quella di oggi in Serie C: allo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera, infatti, andrà in scena la sfida tra i padroni di casa del Bue e la capolista Lecce. Una gara che negli ultimi anni ha sempre rappresentato un appuntamento importante per entrambe le formazioni, decise anche per questa stagione a voler recitare un ruolo da assolute protagoniste.
Come si arriva all’appuntamento
Due squadre in salute. I numeri di Lecce e Matera dicono questo ed è proprio per questo motivo che da una parte mister Auteri, dall’altra mister Liverani cercano la vera prova di maturità da parte dei loro uomini. I giallorossi, primi della classe, viaggiano al ritmo dei sei risultati utili consecutivi (5 vittorie e un pareggio, la scorsa settimana contro l’Akragas): contro un’altra big del torneo – la prima affrontata dal tecnico romano – i salentini dovranno dimostrare di essere cresciuti per davvero, in fatto di gioco, ma soprattutto di mentalità.
L’ultimo punto racimolato nell’ultimo turno in casa lascia ancora l’amaro in bocca a Lepore e compagni che, al netto di una prestazione tutta cuore e intelligenza, non sono riusciti a portare a casa l’intera posta in palio. Matera, quindi, può rappresentare il vero banco di prova per misurare il temperamento del Lecce. Un carattere che adesso deve emergere tutto, anche perché in difesa mancheranno i due pilastri Drudi (infortunato) e Cosenza (squalificato).
Per la formazione di casa, invece, le quattro vittorie raccolte nelle ultime quattro giornate hanno fatto tornare il morale alle stelle ai lucani, riavvicinandoli prepotentemente ai piani altissimi della classifica.
Le scelte
Vietato sbagliare, insomma, perché un passo falso potrebbe compromettere quanto di buono fatto in queste settimane. Fabio Liverani, dunque, confermerà il suo 4-3-1-2 con Perucchini tra i pali, Lepore e Di Matteo terzini, mentre l’inedita coppia di centrali sarà composta da Marino e da uno tra Ciancio (adattato nel ruolo) o Riccardi. Arrigoni sarà il solito playmaker affiancato da Armellino e Mancosu, mentre per la trequarti Costa Ferreira sembrerebbe in vantaggio su Pacilli. In avanti via libera a Caturano e Di Piazza, desiderosi di tornare al gol.
Per il Matera, invece, mister Auteri opterà per un quadrato 3-4-3 che vedrà Golubovic in porta, Mattera, De Franco e Santoro in difesa; Angelo, De Falco, Urso e Sernicola sulla mediana, mentre il tridente sarà formato da; Casoli, Giovinco e Strambelli.
Che super-sfida sia, insomma: si giocherà allo stadio “XXI Settembre-Franco Salerno” a partire dalle ore 20.30 (diretta streaming su sportube.tv), agli ordini dell’arbitro Simone Sozza della sezione di Seregno.
