I dolci di pasta di mandorla sono un grande classico della pasticceria secca. Queste piccole bontà, immancabili nelle guantiere della domenica o nei ‘cadeau’ per i parenti, non sono un’esclusiva della tradizione pugliese, ma sono diffuse soprattutto al Sud, dalla Sicilia al Salento.
Si differenziano soprattutto nella forma: i più “classici” hanno una ciliegina candita, una mandorla o un chicco di caffè che rende ancor più gustoso questo bocconcino aromatizzato, friabile fuori e morbido dentro.
La ricetta dei dolci di pasta di mandorla
Preparare in casa i dolcetti di pasta di mandole è semplice, con la ricetta tradizionale, quella che utilizzavano le nonne. Il risultato ottenuto mescolando semplici ingredienti sarà d’effetto.
Ingredienti
- 200 g di mandorle tritate finemente (in alternativa potete utilizzare la farina di mandorle)
- 2 o 3 albumi a seconda della dimensione delle uova;
- 150 gr di zucchero a velo (non vanigliato);
- ciliegie candite;
- mandorle tostate;
- chicchi di caffè per decorare.
Procedimento:
- Mischiate, in una ciotola, le mandorle tritate con lo zucchero a velo. Aggiungete l’albume uno alla volta, leggermente sbattuto. Incorporate bene tutto il liquido prima di aggiungere il successivo.
- Dovrete ottenere un impasto omogeneo, ma non molto morbido.
- Se gradite un sapore più amaro potete unire a questo punto qualche goccia di essenza alle mandorle amare, o la scorza di un limone.
- Trasferite l’impasto in un sac a poche con il beccuccio a stella.
- Rivestite una teglia da forno con carta da cucina.
- Fate dei piccoli mucchietti di impasto distanziati in modo regolare sulla placca rivestita.
- Decorare ogni dolcetto con una mandorla, un chicco di caffè o mezza ciliegia candita.
- Lasciate riposare in frigo per un giorno intero.
- Cuocete in forno caldo per circa 10-11 minuti a 170°.
- Servite freddi.
Semplici da realizzare e molto gustosi, questi dolcetti si conservano anche per due settimane in contenitori ermetici, l’importante è che siano in un ambiente fresco ed asciutto. Di solito, durano giusto il tempo di offrirli.
Come detto, si possono aromatizzare con un pizzico di cannella, di aroma mandorla o con la scorza di un limone grattugiata.
Le mandorle sono protagoniste anche di un’altra ricetta: quella delle “cartucce”, una bontà tutta da scartare. Clicca qui per prepararle.