Porto Cesareo, al via gli interventi di riqualificazione urbana

Partiranno tra qualche giorno i lavori di rifacimento del manto stradale di alcune arterie cittadine e la riqualificazione di Piazzale Buonarroti. Il sindaco: ‘Obbligatorio presentarsi ai turisti nella veste migliore’.

“Tutto quello che realizziamo è frutto del lavoro e del sacrificio dell'intera comunità cesarina per cui ognuno di noi deve sentire il bene pubblico come una ‘cosa’ propria e averne la massima cura. In un periodo così povero di risorse finanziare ogni piccolo passo rappresenta il raggiungimento di un grande obiettivo. Siamo un paese turistico e abbiamo l'obbligo di presentarci ai nostri ospiti nella veste migliore. Non deludiamoli e collaboriamo insieme per migliorare il nostro territorio”.

Con queste parole il Sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano, commenta l’avvio dei lavori, che avverrà nei prossimi giorni, di rifacimento del manto stradale delle principali vie del territorio (via Garibaldi, Via Petrarca, Via Monti, Via Amba Alagi, Via Manzon, Via Quasimodo). In contemporanea inizieranno, altresì, le operazioni  di riqualificazione del Piazzale in Via Buonarroti, nato come parcheggio, ma sviluppatosi come luogo di incontro di tante famiglie che con i loro bambini vi trascorrono intere ore. L'Amministrazione, fanno sapere dal comune rivierasco,  ha voluto ascoltare l'esigenza di queste famiglie e ha avviato la messa in sicurezza di alcune aree del parcheggio oltre ad aver voluto adibire parte delle aiuole ad area ludica con l'istallazione di alcune giostrine. Questi lavori andranno  ulteriormente a potenziare la programmazione delle aree adibite a parco giochi sul territorio, quali quella sul Piazzale Pertini, dove è già in corso un ulteriore intervento di manutenzione e zona Scalo d'Alagio.

L'anno scorso furono potenziati gli arredi scolastici, compresa l'istallazione di giochi all'interno del giardino della scuola materna, furono ristrutturate entrambe le palestre e ci fu un adeguamento dei locali della scuola elementare per avviare il servizio mensa a una classe di prima elementare.

Quest'anno continua l'attenzione alle scuole con l'acquisto di nuovi arredi (banchi, sedie, armadietti, ecc.), manutenzioni varie e l'estensione del servizio mensa di cui già stanno usufruendo i ragazzi di prima  e seconda elementare.

Le scuole medie quest'anno faranno uso dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, attivo già da 3 settimane, istallato sul solaio della stessa scuola e finanziato, per un totale di quasi  40mila euro, con fondi ministeriali attraverso un progetto intercettato dall’Amministrazione.

Infine, nei giorni scorsi, si è svolto un incontro per la  “Formazione del Piano Comunale della Costa” e quello sulle modifiche della viabilità urbana.



In questo articolo: