Alimini, domani ‘A menzu a Lu Strittu’ di DieNneAvventura

Si terrà domani,domenica 11 giugno, l’escursione che attraverserà i laghi Alimini. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica DieNneAvventura di Calimera.

Otranto. Domenica 11 giugno, tutti in marcia per un’entusiasmante escursione a contatto con la natura, alla scoperta dei due laghi pugliesi, situati a nord della città di Otranto, i laghi Alimini, collegati da un canale, denominato Lu Strittu, una tra le più belle aree naturali protette del territorio salentino, definita ZPS (Zona Protetta Speciale), nonché sito di importanza comunitaria a livello europeo.
 
Chi vorrà potrà partecipare ad un ammaliante percorso, prettamente naturalistico che si snoda per circa 12 chilometri, attraversando un misto di sentieri, stradine sterrate, terreni incolti, sorgenti di acqua dolce. Un’escursione organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica DieNneAvventura di Calimera.
 
Si partirà alle ore 9.00 dal parcheggio sul ponte di Alimini grande, dal canale che collega il mare al lago. Il bacino è circondato, quasi completamente, da una fascia rocciosa, riccamente ricoperta da folte pinete e macchia mediterranea. Alimini Piccolo, invece, nasce da numerose sorgenti di acqua dolce, ed è chiamato anche Fontanelle, esso si estende in lunghezza per circa 2 km con una profondità non superiore al metro e mezzo.
 
Da qui si potranno ammirare varie specie di piante, fra cui la rarissima orchidea di palude, la castagna d’acqua, e l’erba vescica, una pianta carnivora, dotata di minuscoli pettini che, appena sono toccati da insetti, aprono delle vesciche che aspirano al proprio interno le prede.
I laghi sono, inoltre, habitat importante per l’avifauna della riserva, costituita da specie migratorie come la cicogna bianca, il fenicottero, le oche selvatiche e da alcuni gruppi di cigni. Altri uccelli acquatici sono il germano reale, lo svasso, la marzaiola, la folaga, la gallinella d’acqua e il cavaliere d’Italia. Presenti anche specie di rapaci come i falchi di palude, le aquile imperiali, la civetta e il barbagianni.
 
I laghi permettono la vita anche di numerosi rettili, come la testuggine d’acqua e di terra, bisce d’acqua, il cervone, la vipera e il colubro leopardino. Molto comuni sono i rospi, che spesso raggiungono notevoli dimensioni grazie alla generosa quantità di cibo, le rane, le salamandre e il tritone italico.
 
Chi vorrà, potrà partecipare, ad una preziosa escursione guidata, nella splendida cornice dell’Oasi Naturale Protetta dei Laghi Alimini di Otranto, alla scoperta di specie animali e vegetali che non capita di vedere ogni giorno. Il cammino terminerà nella lunga distesa sabbiosa della Spiaggia degli Alimini, per dare il via ad un nuovo momento della giornata, quello dedicato al relax, al sole e al mare cristallino che solo il Salento può regalare.
 
A cura di Serena Pacella Coluccia



In questo articolo: