Alla scoperta delle bellezze naturali del territorio, un viaggio tra i boschi salentini

La superficie forestale del Paese ha raggiunto una quantità pari a più di 10 milioni di ettari e interessa una notevole percentuale nella zona salentina.

I boschi italiani sono una bene comune, legato alla storia e alla cultura del territorio, il futuro dell’Italia dipende anche da come si tutela e gestisce questa fortuna.

La superficie forestale del Paese ha raggiunto una quantità pari a più di 10 milioni di ettari, interessando una notevole percentuale nella zona salentina.

Di questa superficie fanno parte anche dei paesaggi che sono considerati parte del Patrimonio Boschivo del Salento e, alcuni dei più importanti sono:

  • il Bosco di Tricase
  • il Bosco di Rauccio
  • la Riserva delle Cesine
  • i Laghi Alimini

Bosco di Tricase

Il parco Regionale “Bosco di Tricase”, si estende tra circa 10 comuni della provincia di Lecce. L’area è considerata un tesoro di bellezza sia dal punto di vista architettonico che naturale. La storia di questo parco risale a molto tempo fa e affonda le sue radici addirittura nei Paleolitico, di cui si hanno testimonianze grazie ad alcuni ritrovamenti nella grotta Romanelli. Tra le praterie di questo meraviglioso luogo si è estesa una ricca popolazione di flora e fauna, numerose sono le specie di piante incluse nella “Lista Rossa”, per quanto riguarda la fauna, invece, è proprio in questo territorio che si è avuta l’ultima presenza regionale della Foca Monaca, il mammifero più raro d’Europa.

Bosco di Rauccio

Il Bosco di Rauccio ha grande valenza storica e ambientale in quanto è considerato uno degli ultimi lembi relittuali. L’area del Parco è denominata anche “Masseria di Rauccio”.  È costituito da diverse zone umide di notevole pregio ambientale, che rappresentano una ricchezza di biodiversità. All’interno sono presenti circa 180 specie di cui alcune in pericolo di estinzione

Riserva delle Cesine

La particolare complessità degli habitat della Riserva rende le Cesine un’area ad elevato valore naturalistico. Il mosaico di ambienti legati tra loro è fondamentale per la complessa biodiversità tipica dell’habitat mediterraneo. Numerose sono le specie presenti, come le colorate farfalle e diverse specie di rane. Sono 180 le specie di uccelli che popolano l’area nel corso delle varie stagioni.

Laghi Alimini

I Laghi Alimini o laghi di Limini sono due laghi pugliesi collegati da un canale “ Lu Strittu”. Alimini Grande è stato generato dalla continua erosione del mare, il bacino è quasi completamente circondato da una fascia rocciosa riccamente ricoperta da folte pinete e macchia mediterranea.

(Articolo a cura di Victoria Elia, Kimberly Orlandino, Greta Sophia Paladini, Martina Caponem di Totero, studenti dell’ IIS ‘Antonietta De Pace’ impegnate nel percorso di PCTO con la redazione di Leccenews24.it)