La cattedra episcopale di Nardò, il capolavoro di Egidio Lanoce

Nella basilica cattedrale di Nardò sorprende per la sua sontuosa bellezza la scultura lignea realizzata dal grande artista magliese. Considerata la più bella di tutto il Salento, e non solo.

Entrare nella cattedrale di Nardò è un tuffo nella storia, un percorso emozionante che trova la sua più alta espressione visiva nella magnifica cattedra realizzata dall’artista Egidio Lanoce, insigne scultore al quale è intitolata una importante e qualificatissima scuola della città di Maglie.

Lanoce era specializzato nell’eseguire ritratti su pergamena di vitello con inchiostro di china, a penna ed aquarello, alcuni donati addirittura alla Regina Margherita e a Papa San Pio X, che lo ricevette in particolare udienza e gli donò un astuccio con tre medaglie, onorificienza accordata solo ai sovrani che andavano a fargli visita e ai più eminenti artisti internazionali.

Ma Lanoce era anche uno straordinario paesaggista delle nostre marine, un impareggiabile, conferenziere e articolista.

Di certo la sua cattedra lignea nel duomo di Nardò rappresenta uno dei punti più alti mai raggiunti dalla scultura ecclesiastica in Terra d’Otranto, un motivo più che sufficiente per organizzare una trasferta nella città neretina



In questo articolo: