Il paradiso delle Cesine. Un festival di vita e colori

Le paludi dell’oasi naturale del WWF, a pochi chilometri da Lecce, sono un tripudio di vitalità. Decine le specie arrivate in questi giorni e migliaia le presenze

Se l’autunno meteorologico tarda ad arrivare, mai come quest’anno, quello del Pantano Grande, palude costiera delle Cesine, è nel pieno della stagione! I suoni, i colori e le forme dell’autunno migratorio delle Cesine si presentano in modo variopinto nelle livree delle diverse specie che popolano le paludi.

Ben 500 fenicotteri accompagnano alba e tramonti, la mancanza di pioggia consente loro di godere di adeguate profondità e di colonizzare gran parte delle paludi costiere. Tra cannucce e falaschi si intravedono le anatre, alzavole, fischioni, mestoloni, germani reali, canapiglie, morette, morette tabaccate ed a guardar bene si possono osservare anche specie rare, i fistioni turchi, che da qualche anno, con pochissimi esemplari, arricchiscono la fauna delle Cesine.

Su nel cielo, tra le nuvole, volteggiano i falchi di palude che regalano agguati a folaghe, spettacoli incredibili di caccia e strategie incredibili di difesa!

L’autunno a Le Cesine è un orologio che manifesta il passare dei giorni con canti e colori e, nonostante a volte si faccia confondere dal clima impazzito, è ancora capace di stupirci ed accompagnarci nel percorso delle stagioni.

Piccolo report numerico:
Fenicotteri rosa 520
Alzavole 760
Fischioni 423
Germani reali 740
Moriglioni 960
Morette 9
Morette tabaccate 13
Codoni 67
Mestoloni 83
Canapiglie 32
Martin pescatore 3
Falco di palude 5
Aquila minore 3
Airone bianco maggiore 7
Garzetta 28
Folaga 4800
Tuffetto 89
Svasso maggiore 33
Cormorani 16
Spatole 4
Fistione turco 2