La chiesetta dei Samari di Gallipoli vince l’undicesima edizione de “i Luoghi del Cuore”

Spetta alla chiesetta dei Samari di Gallipoli il primo posto nella lista de “I Luoghi del Cuore” del Fondo per l’ambiente italiano.

È la chiesetta dei Samari di Gallipoli ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica del FAI (fondo ambiente italiano) nell’edizione 2022 de ‘I luoghi del Cuore’, la più importante campagna di sensibilizzazione sul valore del patrimonio e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo.

Grazie ai ‘Luoghi del Cuore’, infatti, dal 2003 ad oggi sono stati sostenuti interventi per 138 luoghi in 19 regioni d’Italia che erano stati dimenticati o poco valorizzati, ma al tempo stesso amati dalle loro comunità e che, grazie a questa iniziativa, sono stati letteralmente salvati.

Per merito di questa iniziativa luoghi sconosciuti e apparentemente condannati hanno ricevuto attenzione e sostegno e siamo tutti orgogliosi che l’undicesima edizione de ‘I Luoghi del Cuore’ del FAI sia stata vinta dalla chiesetta romanica situata nelle campagne salentine di Gallipoli e dove, secondo la tradizione, San Pietro, sbarcato dalla Samaria, avrebbe celebrato Messa.

Uno dei tanti gioielli italiani a rischio scomparsa per il quale, però, le prospettive volgono al meglio e si spera che il recupero di territori abbandonati e fatiscenti, ma dall’alto valore culturale, possa essere una buona abitudine e soprattutto un obiettivo comune.

(Foto di copertina del FAI)