Salento e la Puglia hanno tutti gli ingredienti per poter offrire una «ricetta» esplosiva pronta a soddisfare anche i gusti più esigenti. Il mare cristallino, la sabbia, l’enogastronomia e gli eventi, le città grandi e piccole, hanno stregato i turisti e ogni anno la fetta di “stranieri” che ha scelto di trascorrere una vacanza nel tacco dello stivale aumenta considerevolmente. Sarà così anche nel 2016. Le premesse ci sono tutte, come confermano i numeri di CaseVacanza.it, partner di Immobiliare.it e leader in Italia per gli affitti turistici.
Secondo i calcoli del noto portale online il 19% degli italiani ha già scelto e prenotato la casa vacanza in cui trascorrerà le proprie ferie estive, decidendo a febbraio dove andare a giugno, luglio e persino agosto. A dispetto dei luoghi comuni, infatti, nonostante il last minute rappresenti per molti il modello ideale per organizzare le vacanze, un turista su cinque preferisce la programmazione con lungo anticipo. Snocciolando un po’ di dati si nota chiaramente che le percentuali delle prenotazioni che avvengono entro 30 giorni dall’inizio del soggiorno sono meno della metà e rappresentano il 48% del totale. La maggioranza degli italiani, invece, preferisce preparare tutto per tempo: nel dettaglio, prenota tra i 30 e i 60 giorni prima il 22% del totale, tra i 60 e i 90 giorni prima l’11% e oltre i 90 giorni dall’inizio del soggiorno, come detto, il 19%.
«Le motivazioni che spingono tanti italiani a prenotare con un anticipo così ampio – ha dichiarato Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. – sono diverse, ma prevale la volontà di garantirsi un miglior rapporto qualità-prezzo nella struttura ricettiva scelta. Se è vero che una casa affittata last minute permette di ottenere degli sconti interessanti, che vanno dal 20 al 35% rispetto alla norma, la prenotazione con largo anticipo offre al turista un’ampia possibilità di scelta e maggiori opportunità di trovare la casa ideale, soprattutto se si punta ad una località molto in voga.»
Ma è guardando la classifica delle mete che hanno ricevuto più richieste per l’estate che si capisce come il Salento abbia tutte le carte in regola per essere una destinazione top confermandosi insieme a Romagna, Sardegna e Toscana tra le aree geografiche che hanno più appeal. La località che guida la classifica è Porto Cesareo, seguita da Cattolica e San Teodoro, tutte accomunate da tradizionali alti flussi turistici in tutta la stagione estiva.
Scorrendo la classifica, troviamo non a sorpresa la regina Gallipoli, alla quinta posizione e Ugento (Torre San Giovanni) che si piazza all’ottava. Chiude Melendugno con Torre dell’Orso.
La corsa alle prenotazioni nelle località salentine è sintomatica di un'attenzione degli italiani: proprio perché si tratta di destinazioni sempre più in voga la prenotazione con largo anticipo offre al turista un’ampia possibilità di scelta e maggiori opportunità di trovare la casa ideale.
