Uno degli appuntamenti più attesi dell'estate salentina. Una formula vincente che, in questi anni, ha contribuito a rendere il territorio più conosciuto e frequentato. Stiamo parlando di "Salentoinbus", il servizio di trasporto estivo realizzato dall'Assessorato ai Trasporti della Provincia di Lecce.
Viene dunque riproposta un'iniziativa utile tanto ai turisti quanto ai residenti. A partire da mercoledì 25 giugno e fino al 5 settembre, si potrà usufruire di un comodo ed economico collegamento, a mezzo autobus, fra il capoluogo e le maggiori località turistico-balneari, tra cui quasi tutti i centri, grandi e piccoli, dell’entroterra.
L'intento è quelIo di perseguire, ma anche superare, i positivi risultati raggiunti negli anni scorsi. Non mancherà, pertanto, l'accoglienza di suggerimenti e segnalazioni formulati dagli utenti anche per la stagione 2014.
Ma andiamo nel dettaglio. SalentoinBus si articola su nove linee principali in rappresentanza dei colori del marchio “Salento d’Amare”, integrate da altre linee secondarie di interesse locale che consentono ai viaggiatori di raggiungere, quindi, non solo le località turistiche e balneari, ma anche tutte le altre località dell’intero territorio salentino.
A supporto del servizio di trasporto SalentoinBus sono stati attivati un call center (345 0101095), una casella di posta elettronica ([email protected]) dove inviare richieste e segnalazioni ed un sito web (www.salentoinbus.provincia.le.it) dove si potranno ottenere tutte le informazioni su orari, costi del servizio, notizie dell’ultima ora per chi sceglie SalentoinBus per spostarsi sul territorio salentino con i mezzi pubblici.
Altra nota positiva. Anche con la stagione 2014 sarà possibile effettuare on line i biglietti di SalentoinBus, utilizzando sia il telefono cellulare (telefonini con S.O. Android e Iphone), scaricando da internet l’app a tal fine predisposta, sia tramite internet e direttamente dal sito web (www.salentoinbus.provincia.le.it). Basta possedere un account Paypal oppure una qualsiasi carta di credito.
“Con “Salento in Bus” – dichiara il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone – rispondiamo all’esigenza, che continuiamo a rilevare costantemente e sempre con maggiore intensità, rappresentata dalla necessità del collegamento e degli spostamenti in tempi rapidi sul territorio salentino. Nel periodo estivo, in cui la quantità di turisti aumenta in maniera considerevole, offriamo anche quest’anno un servizio specifico e di qualità, che è cresciuto edizione dopo edizione e si è integrato sul territorio, proprio perché nasce da attente valutazioni delle esigenze di mobilità delle comunità locali e di chi visita il Salento”.
Gli fa eco l'Assessore provinciale ai Trasporti e Mobilità, Bruno Ciccarese: “SalentoinBus ogni anno si propone di soddisfare le aspettative degli utenti, consentendo loro di raggiungere e di godere delle risorse paesaggistiche, ambientali e culturali che il territorio offre. Un impegno fra i tanti, per dare testimonianza dell’attenzione che la Provincia riserva a tutto ciò che può promuovere la crescita e lo sviluppo”.
Ecco tutte le linee:
- Linea 101 – Lecce – Acaya – San Foca – Torre Dell'Orso – Otranto;
- Linea 102 – Gallipoli – Maglie;
- Linea 103 – Maglie – S. Cesarea T. – Castro – Tricase;
- Linea 104 – Lecce – Porto Cesareo – Gallipoli;
- Linea 105 – Otranto – Santa Cesarea – Castro – S.M. di Leuca;
- Linea 106 – Lecce – Maglie – Otranto;
- Linea 107- Lecce – Maglie – Tricase – S.M. di Leuca;
- Linea 108 – Lecce – Gallipoli – S.M. di Leuca –
- Linea 110 – Porto Cesareo – Torre Lapillo.