Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Kujtesa, identiteti dhe integrimi. Letteratura albanese migrante in lingua italiana

by Redazione
24 Agosto 2017 13:36
in Viaggi & Itinerari
0

Il 23 gennaio 2014 della città albanese un convegno firmato Besa editrice, incentrato sul percorso letterario che lega l’Italia e l’Albania, partendo dalla Puglia

“Solitamente la Puglia e gli amici albanesi sono stati strillati nei titoli dei giornali soltanto per la diaspora e gli sbarchi, è bello che finalmente si parli di quanta cultura questi scambi abbiano donato a due territori così vicini eppure diversi” così scrive Luisa Ruggio, giornalista e scrittrice leccese per presentare un convegno che costituisce una tappa storica nell’ambito della Letteratura albanese migrante in lingua italiana.

L'iniziativa vede la firma di Besa Editrice che dal 1995 pubblica scrittori albanesi in italiano contribuendo a tracciare un percorso contemporaneo di livello. La Puglia, per molti di questi autori, non è stata soltanto lo storico approdo che ha legato indissolubilmente due culture bagnate dallo stesso mare: ha influenzato la loro letteratura e ispirato profondamente le loro penne. Da qui, proprio da questi scambi di esperienze, bagagli ed emozioni, si è sviluppato il filone – da tempo oggetto di studi e approfondimenti – legato alla letteratura migrante accolta e diffusa dalla casa editrice pugliese Besa.
A questo legame umano e letterario sul Mediterraneo sarà dedicato l’appuntamento italo-albanese, che si terrà a Tirana il 23 gennaio 2014 presso l’Hotel Tirana, grazie al sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e del Turismo della Regione Puglia e in collaborazione con Besa Editrice, Idk, Cesforia, il Cisva, la Fondazione Gramsci Puglia, l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana e il Forum indipendente della Donna albanese.

L’obiettivo degli autori, editori, docenti, critici ed esperti che prenderanno parte al convegno è quello di creare un clima di dialogo tra le due sponde dell’Adriatico che superi il tradizionale concetto di letteratura migrante, intesa solo come strumento per dare voce ai cittadini stranieri.

Il convegno – che sarà moderato dalla scrittrice e giornalista Luisa Ruggio – nasce infatti come un tentativo far conoscere un fenomeno molto interessante: la formazione di un nutrito gruppo di scrittori albanesi-italiani, talenti individuali, ma allo stesso tempo portavoce importanti della migrazione albanese. Questi autori, quasi sconosciuti in terra natia, sono invece autori affermati in Italia.

Soddisfatto per il traguardo raggiunto l’editore salentino Livio Muci: “Il nostro lavoro editoriale in questi anni si è concentrato sulla letteratura balcanica, l’incontro di Tirana è una vera festa per la casa editrice e per tutti i nostri autori.”
Gli autori scrivono quasi tutti in italiano, e alcuni in ambedue le lingue. Ma al di la della lingua che usano, il loro soggetto rimane l’Albania, la memoria del loro luogo di nascita e, allo stesso tempo, la loro esperienza tra i due paesi. Sono autori di talento come Ornela Vorpsi, Elvira Dones, Gëzim Hajdari, Arlinda Ibrahimi, Artur Spagnolli, Ron Kubati, Arben Dedja, Darien Levani, Enkelejd Lamaj e tanti altri.
La speranza che si nutre è che questo evento contribuisca a tracciare una mappa del fenomeno e richiami l’attenzione di lettori ed editori sul talento di questi autori, oltre che sulla loro importanza sociologica. Insomma, una testimonianza di quanto la cultura passi i confini, di quanto la penna sappia tracciare ponti tra quei Paesi che, come l’Italia e l’Albania, hanno tanto da condividere.

Tags: italia-albania-kujtesa
Previous Post

«In grazia di Dio», il film di Winspeare al Festival internazionale di Berlino

Next Post

Lecce, al

Ultime Notizie

Cultura & Spettacoli

A Salve la rassegna “Semi di Legalità”: due serate tra libri, teatro e testimonianze in Piazza Concordia

by Redazione

Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, a partire dalle ore 21.00, Piazza Concordia a Salve ospiterà la rassegna “Semi di...

Lameck Banda

Lecce, scoppia la ‘grana’ Banda. L’esterno zambiano non si presenta in ritiro

Il Tar di Lecce

Impianti rifiuti, il Tar Lecce chiarisce: ‘Le province non possono modificare i criteri localizzativi regionali’

Rinnovato il Protocollo tra avvocati immigrazionisti e Tribunale per i Minorenni di Lecce

Sicurezza a Lecce e provincia, la Questura stringe le maglie. Emesse 23 misure cautelari

Carabinieri in bicicletta nel Salento, presidio e sicurezza per l’estate 2026

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026