La crisi greca spinge il turismo. Gli italiani ad agosto scappano nelle isole dell’Egeo, anche molti salentini

Nonostante la devastante situazione economica, la Grecia continua ad essere una delle mete turistiche più ricercate di tutto il Mediterraneo. Il suo mare, fra i più belli al mondo, non teme alcuna crisi.

In Grecia ci si prepara al boom del turismo 2015. I dati che abbiamo raccolto nelle ultime ore ci parlano di una moltitudine di salentini che hanno scelto le isole greche per le loro vacanze estive. Dal Salento, come dall’Italia e da mezza Europa, in tanti anche quest’anno sceglieranno Jonio ed Egeo per qualche giorno di relax.

Tanti i vip salentini che hanno scelto la Grecia. Si tratta di politici, imprenditori, e rappresentanti istituzionali che a cavallo tra luglio e agosto prenderanno d’assalto le principali località balneari in terra ellenica. I luoghi preferiti sono le isole di Corfù e Cefalonia, nel basso Jonio e le isole dell’Egeo, Santorini e Creta su tutte.

10 giorni, anche 15, perché in Grecia la vacanza è conveniente. Anche rispetto alla Croazia, la Grecia offre un miglior rapporto qualità prezzo, mentre in senso assoluto è impossibile paragonare le isole greche a quelle italiane. In alcune località con 500 euro una coppia trascorre una settimana più che dignitosa, mentre in Sardegna con 500 euro non si arriverebbe al terzo giorno di vacanza, parlando ovviamente di zone a portata di ceto medio. La zona della Gallura e della Costa Smeralda è tutt’altra storia.

Forse è per questa ragione che la Grecia continua a tirare. D’estate il costo modesto della vacanza, non ha mai impedito ai greci di fare turismo. Continuano abitualmente gli approdi delle principali compagnie crocieristiche , con le grandi navi che attraccano ogni settimana nei porti più significativi.

Molte realtà sono così prese di mira da far gola a qualsiasi altro posto in Italia, dove ci si accontenta di un turismo d’elite nei luoghi più suggestivi, mentre i flussi importanti pagano il prezzo di un mare a buon mercato e senza alcuna pretesa. A temere il boom della Grecia, proprio il Salento e la Puglia in generale che, come detto ieri, della nazione ellenica sono i principali competitor turistici. E forse proprio per questo il monito di qualche giorno fa del Presidente della Camera di Commercio di Lecce contro i furbetti del turismo assume una rilevanza strategica.



In questo articolo: