Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Salento ‘alto e roccioso’, il fascino di un turismo per tutto l’anno

by Redazione
24 Ottobre 2022 12:50
in Viaggi & Itinerari
0

Quando si supera Otranto, scendendo verso sud, l’occhio è rapito da innumerevoli e stupefacenti paesaggi il più importante dei quali è certamente quello della scogliera della Palascia nel punto più a est d’Italia. Qui l’altitudine, compresa tra i 90 e i 98 metri, prelude al tratto costiero più suggestivo in assoluto che va da Torre Sant’Emiliano a Porto Badisco, dove è presente l’insenatura più profonda di tutto il litorale salentino.

Proseguendo verso Leuca si raggiunge Castro con l’altezza massima di 133 metri del monte Mattia, battuta dalla costa tricasina, dove nel territorio del Comune di Tiggiano si trova la torre costiera più elevata di tutto il Salento e cioè Torre Nasparo che sorge a 137 metri slm.

Importantissimo il tratto tra Novaglie e Leuca, dove abbiamo la litoranea che cavalca il mare in località Ciolo con il famoso ponte alto quasi 40 metri sulla superficie del mare.

Risalendo da Leuca dopo aver raggiunto la punta estrema del tacco d’Italia, per trovare un punto sopraelevato bisogna arrivare fra Gallipoli e Nardò e precisamente alla cosiddetta montagna spaccata, prima di traguardare l’imponente tratto collinare di Porto Selvaggio e la sua pineta dai mille segreti.

Ph. Jvan Giannone

Tags: itinerari
Previous Post

Bologna-Lecce 2-0, giallorossi sbagliano l’approccio, non riescono a riprendersi e meritano la sconfitta

Next Post

Le pagelle di Bologna – Lecce. ‘Partitaccia’ dei giallorossi di Baroni, prestazione impalpabile

Ultime Notizie

Cronaca

Minacce, botte, appostamenti e il danneggiamento dell’auto della ex. Indagato un 45enne

by Angelo Centonze

Come riportato nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari. l’indagato risponde delle ipotesi di reato di stalking, lesioni e danneggiamento aggravato.

Controlli straordinari della Polizia a Lecce e provincia, quasi 3000 persone identificate e 6 misure di prevenzione

Controlli ed emergenza Codice Rosso nel Salento, scattano arresti e misure cautelari dei Carabinieri

Incendio in comunità e rapina a un disabile, arrestato diciassettenne

Frode fiscale e riciclaggio per 37 milioni, maxisequestro della GdiF di Ravenna. Perquisizioni anche in provincia di Lecce

Vela, impresa dell’Under 25 della Puglia al Campionato delle Zone. 6° posto assoluto a Gaeta

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026