Da masseria Fossa al bosco Rugge, un paradiso alle porte di Lecce

Tra la città e il mare si trova uno dei luoghi di campagna più belli del Salento, con alcune delle masserie fortificate più rappresentative del nostro paesaggio rurale, lungo la via vecchia che conduce ad Acaya

Lu Fossa, un sito così chiamato perché posto al centro di una depressione naturale lungo la strada delle masserie che collega Acaya alla via vecchia per San Cataldo. Si tratta di uno degli angoli di natura più belli, dove è possibile ritrovare le atmosfere di una volta.

Nel recinto della masseria si possono osservare decine di splendidi cavalli al pascolo e anche asini, muli e altri animali.

Presente una scuola di equitazione, per passeggiate ed escursioni nel circondario ricco di spunti interessanti dal punto di vista ambientale.

A meno di 500 metri da Fossa si trova il bosco Rugge, una pineta piantata da mani d’uomo negli anni 40 del secolo scorso. Si tratta di un ecosistema integro e spettacolare che richiama le condizioni ambientali della vicina oasi delle Cesine.

È terreno di caccia di numerose volpi e da qualche anno, come riferito da gente del posto, anche di lupi che lo attraversano durante il loro continui spostamenti.

Da masseria lo Zundrano il bosco Rugge si trova esattamente al centro del percorso che conduce ad Acaya, la perla preziosa per eccellenza.



In questo articolo: