Moving landscape

Scrittori e aspiranti tali possono avere l’opportunità di partecipare a un Laboratorio partecipato per una drammaturgia del territorio, promosso da Moving Landscape.

Laboratorio partecipato per una drammaturgia di un territorio, lungo i binari, partendo dai caselli ferroviari.

L'associazione PepeNero promuove Moving Landscape, incontro tra linguaggi artistici, all’interno del progetto “G.A.P. La città come galleria d’arte partecipata”, finanziato da  Fondazione con il Sud ‘Progetti Speciali e Innovativi 2010. Si tratta di un Laboratorio partecipato per una drammaturgia del territorio rivolto a scrittori e aspiranti tali che, guidati da due scrittori professionisti, si confronteranno riguardo la costruzione di racconti seguendo i metodi di scrittura collettiva.
I temi delle narrazioni sono i caselli ferroviari, le trasformazione del territorio e delle comunità sociali legate alla ferrovia.Il laboratorio, aperto e gratuito, è riservato a  n. 20 scrittori che operino ricerche sul campo a partire dall’archivio del progetto Rete dei Caselli (interviste, foto, audio) per generare narrazioni.Obiettivo del laboratorio è l’autoproduzione di un libro artistico, che sarà al centro di un successivo lavoro di diffusione e comunicazione.Il laboratorio si articolerà in 8 appuntamenti itineranti nella provincia di Lecce, che si svolgeranno da Marzo 2014 ad Agosto 2014 in luoghi legati alla ferrovia.Nel laboratorio verrà sviluppato anche un modulo formativo su creative commons e crowdfundig.

Come partecipare:
Per partecipare occorre inviare all’indirizzo [email protected] entro il 31 gennaio 2014 una lettera motivazionale, un breve testo (massimo 1 cartella) che racconti il legame con il proprio territorio e un curriculum vitae sintetico (form allegato).
È possibile, per chi lo desideri, inviare dei propri scritti per un massimo di 10 cartelle.