Fa bene alla salute, scaccia i pensieri cattivi dalla mente e, soprattutto, mantiene in forma. Camminare risulta una delle azioni più semplici e comuni, tanto da indurre l’Associazione Federtrek – in collaborazione con altre realtà associative tra le quali Legambiente – a dedicarne proprio una manifestazione. Ricorre oggi infatti, domenica 9 ottobre, la Giornata Nazionale del Camminare. L'obiettivo? Semplice: stimolare le comunità a spostarsi in città e in natura a piedi, compiendo un gesto semplice ma allo stesso tempo rivoluzionario in questo mondo in cui tutto sembra dover andare così veloce e in maniera frenetica. Si tratta di un’iniziativa a livello nazionale alla quale ha aderito, nel Salento, anche il Comune di Zollino, organizzando una passeggiata collettiva di circa 4 km tra suggestivi percorsi rurali, alla scoperta delle “pozzelle” e dei toponimi storici.
Protagonisti dell'escursione a piedi saranno, infatti, i Pozzi di Apigliano e i Pozzi di Pirro, arcaici sistemi di raccolta delle acqua, ma anche i vecchi nomi di fondi, contrade, vie, vicinati, ecc. Si tratta di toponimi risalenti anche a diversi secoli addietro (raccolti nell'ambito di un progetto di ricerca denominato "Topos uguale logos" finanziato dalla legge regionale sulle minoranze linguistiche), spesso in lingua grica, capaci di raccontare la storia dei luoghi e storie a volte dimenticate: da Ampeli (vigna) ad Aleola, a Francalone, Longa, Portari, Lulla, Craperò, Foggiaro, Serrulla e tanti altri.
Non solo, quindi, il camminare come pratica sportiva, ma anche come modo diverso di fruire dello spazio urbano ed extraurbano, di approcciarsi al turismo slow, di socializzare, di prediposizione all'ascolto, all'incontro, alla condivisione. Valori questi che appiono fondamentali anche per contribuire alla costruzione di una cultura di pace, in un momento in cui tensioni e divisioni tra popoli, tra stati e religioni, guerre e violenze sono purtroppo all'ordine del giorno.
Ecco perché questa Giornata Nazionale si svolgerà in un gemellaggio ideale con la tradizionale Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma sempre nell’odierna data. Il Comune di Zollino, tra l’altro, è impegnato da anni in attività di promozione della mobilità lenta sul territorio e di valorizzazione della stazione ferroviaria, 'importante nodo della rete FSE, e dei percorsi cicloturistici che collegano il paese grìko con gli altri centri vicini. Ricordiamo agli utenti, inoltre, che per restare aggiornati su tutti gli eventi del Salento basta cliccare sulla nostra apposita sezione.
