Un cammino culturale che ricalca in parte antichi percorsi di pellegrinaggio nei quali Maria assume ruoli centrali. Tanto nella proiezione di valori, quanto in quelle individuali e collettivi. Consuetudini, ritmi e stili di vita. Toponimi urbani e rurali, chiese, cappelle, conventi, tradizioni secolari raccontano di una religiosità mariana ancora intensa, caratterizzata da una spiritualità viva ed autentica. Questo l’itinerario “In Cammino con Maria: il culto mariano nelle Serre Salentine” che attraversa proprio i quattordici comuni del GAL Serre Salentine – presieduto da Francesco Pacella e diretto da Alessia Ferreri – che si si articola intorno a tre luoghi rappresentativi della fede e della devozione locale, un tempo mete di continui pellegrinaggi: i “Nodi Mariani” della Casa del Pellegrino del Santissimo Crocifisso della Pietà di Galatone; della Madonna della Coltura di Parabita e della Vergine dei Fiumi di Racale.
Giovedì 5 novembre 2015, quindi, il GAL Serre Salentine, alle ore 17.00, presso il Santuario Ss. Crocifisso della Pietà, inaugura ufficialmente il Percorso Mariano. Ad introdurre la serata sarà proprio Alessia Ferreri. Dopo gli interventi, alle ore 18.00, si procede al taglio del nastro del Nodo Mariano "Casa del Pellegrino" di Galatone, con un percorso guidato a cura di Francesca Ruppi. Contemporaneamente, presso il Nodo Mariano “Madonna dei Fiumi” di Racale è previsto un percorso guidato.
Alle ore 19.00, la cerimonia si sposta presso la Basilica Santuario Madonna della Coltura di Parabita per l’inaugurazione del Nodo Mariano "Madonna della Coltura" e per il percorso guidato a cura di Sara Romano. Alle ore 20.00, sempre presso la Basilica-Santuario Madonna della Coltura di Parabita si svolge il concerto dell’ “Apulia Felix Consort”, una formazione strumentale costituita da artisti di fama internazionale (Giovanni Rota, violino primo; Aki Takahashi, violino secondo; Pasquale Rinaldi, traversiere; Daniele Miatto, cello; Gaetano Magarelli, maestro al cembalo) specialisti del repertorio barocco, fondata e diretta da Agostino Ruscillo che si avvale della collaborazione vocale del sopranista Francesco Divito, una delle più belle voci naturali del panorama barocco.
In programma, durante il concerto, opere di G. F. Haendel come Salve Regina, Trio Sonata op.2 n.1, Lascia la spina, Trio Sonata op.2 n.4, Gloria in Excelsis Deo. L’ingresso è libero.
