Sereno Variabile nelle Serre salentine per un seducente regalo di Natale

Puntata natalizia di Sereno Variabile dedicata al Salento. Di scena i comuni facenti parte del Gal Serre salentine, con le sue meraviglie di arte, storia e gastronomia. Con Bevilacqua, protagonisti il Presidente Francesco Pacella e dil direttore, Alessia Ferreri.

Ancora una volta le bellezze del Salento si impongono a livello nazionale grazie a una delle trasmissioni Rai più seguite. Parliamo di “Sereno Variabile” che torna in provincia di Lecce per rappresentare le straordinarie risorse del territorio delle Serre salentine.

Osvaldo Bevilacqua, storico conduttore della rubrica di Rai 2, è stato ospitato dal Gruppo di Azione Locale Serre salentine comprendente 14 comuni  (Alezio, Alliste, Casarano, Collepasso, Gallipoli, Galatone, Melissano, Matino, Parabita, Neviano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie) dell’area a sud ovest della penisola salentina. Un viaggio animato da curiosità ed interesse per ciò che riguarda il tessuto economico, sociale e culturale di territori che si specchiano nella loro identità fatta di tradizioni remote.

Particolarmente accattivante il format narrativo utilizzato che ha puntato sul protagonismo di giovani e bambini. Gli studenti di una scuola elementare hanno raccontato storie e vissuti, parlato dei luoghi e presentato i vari comuni coinvolti nel percorso di visita.

Non potevano mancare la splendide immagini dall’alto dei comuni principali, come Galatone o Gallipoli, oppure Parabita, per non parlare di tutti gli altri, ognuno capace di proporre la propria cifra caratterizzante.

Spazio al dialetto locale, ai piatti della tradizione con i loro nomi nelle lingua del posto e con proverbi declamati per l’occasione in lessico vernacolare.

Il presidente del Gal Serre salentine Francesco Pacella è stato sfidato dal conduttore Bevilacqua a riepilogare in tempo record i nomi di tutti i comuni del Gal, ed ha vinto magistralmente la sfida, mentre il direttore Alessia Ferreri ha illustrato il significato delle tante attività svolte dall’agenzia di sviluppo che ha consentito di accrescere l’appeal e l’attrattività dei piccoli comuni salentini coinvolti.

Il tutto armonizzato stilisticamente in un’atmosfera natalizia che ha reso ancor più interessante l’itinerario della puntata. Un bel modo di parlare al mondo delle risorse di questa terra estrema.



In questo articolo: