Alla scoperta del centro storico di Otranto, un tour guidato del Lions Club Lecce “Tito Schipa”

L’iniziativa si svolgerà domenica 28 novembre. Il ricavato verrà devoluto ai bimbi accolti dalle Suore Discepole del Sacro Cuore di Gesù di Monteroni.

Sarà Elio Paiano, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sulle bellezze del territorio, a fare da “Cicerone” a chi prenderà parte alla visita nel centro Storico di Otranto, organizzata dal Lions Club Lecce “Tito Schipa”.

L’iniziativa del sodalizio presieduto da Luisa Frassanito, si svolgerà nella giornata di domenica 28 novembre.

Il Castello, i Fossati, le mura, sono solo alcuni delle attrattive più incantevoli che verranno percorse nel corso del tour.

L’itinerario

Si parte   da Portaterra a Porta Alfonsina, il sistema degli ingressi nella città, le tecniche di attacco e difesa rinascimentali, i sistemi attivi e passivi, l’architettura del genio rinascimentale Francesco di Giorgio Martini; la Cattedrale, l’architettura romanico gotica pugliese, l’intervento normanno, la conquista turca, la crociata di liberazione, il periodo aragonese e spagnolo. Il pavimento musivo con le sue incredibili iconografie che rimandano ad una serie quasi infinita di storie e simboli. Il più grande mosaico pavimentale dell’Occidente percorribile nelle sue simbologie; i Fossati, la nuova passeggiata monumentale – aperta quest’anno – che mostra i fossati del Castello, lo spuntone, le torri Duchesca ed Ippolita, i sistemi difensivi dal Medioevo al Rinascimento; il Castello Aragonese (visita mostra o sotterranei con ticket a parte). La sua architettura, la storia, il terrazzo piazza d’armi dall’alto.

Si svolgerà, inoltre, un percorso che riguarderà l’area posizionata fuori dalle mura e, nello specifico: il laghetto dell’ex miniera di bauxite, un monumento di archeologia industriale divenuto sito naturalistico e l’Ipogeo di Torrepinta, colombarium, ma anche mitreo e monumento messapico.

La visita guidata sarà concepita come una narrazione della storia plurimillenaria della città. Non sarà improntata sullo stile delle guide turistiche, ma condotta da un autore, quindi approfondita in maniera speciale ed unica con rimandi storici, letterari, etnografici, antropologici e militari.

Il ricavato verrà devoluto ai bimbi accolti dalle Suore Discepole del Sacro Cuore di Gesù di Monteroni.

Per informazioni: Luisa Frassanito, 328.9536902; Lucio Gianfreda, 347.0640044.



In questo articolo: