​’OperazioneTwilight’: eseguiti i sequestri preventivi per un valore di 10 milioni di euro

10 milioni di euro sarebbe l’ammontare del valore dei beni preventivamente sequestrati alle famiglie Persano e Caroppo nell’ambito dell’Operazione ‘Twilight’, condotta dai militari del nucleo investigativo.

Sequestrati beni alle famiglie Persano e Caroppo nell’ambito dell’'Operazione Twilight' per un valore stimato di circo 10 milioni di euro.
   
La misura preventiva sarebbe scattata nella giornata odierna ed eseguita dei militari del nucleo investigativo, mentre il sequestro sarebbe stato emesso dal gip del tribunale di Lecce ex art. 321 c.p.p. e 12sexies l.356/1992 e riguarderebbe 39 immobili, 4 attività commerciali, 2 società a responsabilità limitata, 2 imprese individuali, 21 autovetture e 44 rapporti finanziari bancari.
   
Il decreto odierno reitererebbe quanto disposto con analogo provvedimento eseguito lo scorso 29 novembre 2016 unitamente ad un’ordinanza di misura cautelare (in carcere per 22 soggetti, agli aa.dd. per uno) che il Tribunale del Riesame di Lecce aveva annullato per mancanza di “autonoma valutazione” del G.I.P. di lecce, con la conseguente remissione in libertà degli indagati e restituzione di quanto in sequestro.
     
Successivamente la Corte di Cassazione ha accolto l’impugnazione del pubblico ministero, ritenendo valido il vaglio del suddetto giudicante che, su rinnovata richiesta, ha emesso il provvedimento in esecuzione. Inoltre, già lo scorso mese di giugno, lo stesso Tribunale del Riesame di Lecce, per le medesime ragioni , aveva emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari  nei confronti di uno degli indagati all’epoca scarcerati.
 
L'operazione Twilight parte da lontano e ha visto un numero infinito di vittime di usure, tra cui anche professionisti.
 
 
 



In questo articolo: