La divisa continua a infondere un senso di sicurezza nei cittadini. Si fa fatica, insomma, a pensare che una persona che indossa un uniforme possa essere capace di truffare, di raggirare vittime, colpevoli soltanto di fidarsi. E invece fanno leva proprio su questo i malviventi che spacciandosi per uomini delle forze dell’ordine mettono a segno i tranelli più ingegnosi. Ancora una volta, a finire nei guai è un finto-carabiniere che è stato deferito in stato di libertà dai carabinieri veri. Si tratta di G.L. 22enne siciliano che è riuscito a farsi cambiare alcune banconote da 100 euro. Ben sei è riuscito a piazzarne in un’attività commerciale.
I fatti
Era il sei novembre, quando il 22enne si è presentato all’interno di un’attività commerciale di Matino. Dopo essersi qualificato come Carabiniere, è riuscito con abilità e mediante raggiri, a farsi cambiare ben sei banconote da cento euro. Solo in un secondo momento, l’esercente ha constatato che erano palesemente false. Le banconote, ovviamente, sono finite sotto sequestro e le indagini sono partite alla ricerca del furbetto. Alla fine, i militari della stazione di Matino hanno deferito in stato di libertà il 22enne residente ad Adrano, in provincia di Catania.
L’accusa contestata è quella fissata nell’art. 455 «spendita di banconote contraffatte da parte di sedicente carabiniere»
L’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto
