Campi salentina piange il suo amico a 4 zampe. Gino, il cane della piazza, è volato via

I campioti hanno deciso di ricordare l’amico a 4 zampe che viveva nella piazza. Manifesti funebri affissi a palazzo comunale.

Quando si dice che che un cane è un vero amico. Così è stato per gli abitanti di Campi salentina, la cittadina che si apre a pochi chilometri da Lecce in territorio nord del Salento.

Gino – così era stato chiamato – per tutti i campioti era un amico davvero, con la sua faccia bonaria e la sua indole giocosa. Gino era stato praticamente adottato da tutti e tutti lo amavano, aspettando di trovarlo ogni giorno e ogni sera in piazza.

Gino mio…Niente più crepes la sera, ci mancherai!” è uno dei commenti sui social.

Il cane è morto nelle scorse ore, lasciando tutti amareggiati, tanto da portare i cittadini a realizzare dei manifesti funebri che sono stati affissi alla porta del palazzo comunale.

Si affiggono i manifesti per il cane Gino

Sì, perchè soprattutto dalle “nostre parti”, nelle piazze dei paesi, i cani randagi in molti casi non sono considerati un disturbo o animali di cui avere paura. Nelle piazze salentine, i vecchietti che giocano a carte al tavolino del circolo o gli avventori dei bar sanno che ogni tanto va lanciato qualcosa da mangiare all’amico scodinzolante. O i bambini che giocano a pallone non sanno fare a meno del cane che vive in piazza.

Anche a Calimera tempo fa abbiamo raccontato una storia di grande affetto per il cane del paese, in quel caso ci fu una levata di scudi per salvarla dal canile.



In questo articolo: