Cerca di acquistare le sigarette con una banconota falsa. Denunciato 32enne di Battipaglia

L’uomo sarebbe entrato in un tabacchino di Gallipoli cercando di pagare due pacchetti di bionde con 20 euro risultati poi falsi. Lo stratagemma non ha ingannato il titolare dell’esercizio commerciale

I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Gallipoli hanno deferito in stato di libertà nella mattinata di oggi M.A. 32enne di Battipaglia, già noto alle Forze dell’Ordine, con l’accusa di spendita di banconote false.

Nella serata dell’11 agosto scorso, approfittando della folla che riempiva il lungomare di Gallipoli per un noto concerto, l’uomo sarebbe entrato in una tabaccheria poco distante dal luogo del concerto.
In maniera molto celere avrebbe consegnato una banconota da 20 euro al titolare richiedendo due pacchetti di sigarette.

Il padrone del negozio, però, sarebbe rimasto particolarmente stranito nel vedersi consegnare una banconota completamente bagnata.

Nonostante la gente che affollava il negozio e quindi la premura a far presto, il titolare ha voluto verificare la autenticità della banconota prima toccandola e cercando di verificarne i tratti salienti, poi passandola nell’apposito strumento anti–falsificazione con il risultato che la banconota è risultata falsa.

L’uomo che l’aveva ceduta, nel vedere l’attenzione posta alla banconota, avrebbe cercato di sviare il controllo, continuando ad asserire che la banconota fosse semplicemente bagnata, che era vera e che non c’era nulla di cui preoccuparsi.

Quando, poi, ha visto che il titolare la passava nel macchinario antifalsificazione, non avrebbe più detto nulla, attendendo i Carabinieri chiamati immediatemnte.
M.A. è stato deferito in stato di libertà con l’accusa spendita di banconote false, mentre il denaro, posto sotto sequestro, verrà inviata alla Banca d’Italia per le verifiche opportune.



In questo articolo: