Nuovo sequestro di beni per l’ex titolare del negozio “Sogni”. La Dia appone i sigilli a una villa a Lecce

Il sequestro segue quello compiuto nel dicembre 2016, che ha interessato, tra l’altro, una tabaccheria e numerosi immobili ubicati a Lecce e in provincia. L’uomo è stato condannato in primo grado nell’ambito del processo per il danneggiamento suo esercizio e per la morte di Michele De Matteis.

Gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia hanno sequestrato a Lecce una lussuosa villa a Giampiero Schipa, 53enne del capoluogo, condannato in primo grado, nel marzo dello scorso anno, a 5 anni e 5 mesi di reclusione, nell’ambito del processo per il danneggiamento del negozio “Sogni” e per la morte di Michele De Matteis.

Il provvedimento di sequestro, per un valore di 500mila euro, è stato emesso dal Tribunale di Lecce, Seconda Sezione Penale – Misure di Prevenzione, a seguito della proposta avanzata dal Procuratore della Repubblica di Lecce, quale risultato di una serie di indagini economico-patrimoniali, svolte dalla sezione Operativa della D.I.A. leccese, nei confronti di Schipa e della moglie, avviati a seguito di due segnalazioni di operazioni sospette, dalle quali è emerso che i due, nell’anno 2016, hanno acquistato un fabbricato di 9 vani nel capoluogo, il cui valore è risultato sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati.

Il sequestro segue quello compiuto nel dicembre 2016, che ha interessato, tra l’altro, una tabaccheria e numerosi immobili ubicati a Lecce e in provincia, nella disponibilità dello stesso 53enne.



In questo articolo: