Emergenza maltempo, a Nardè² si contano i danni della tromba d’aria di ieri

Si contano i danni della tromba d’aria che ieri mattina si è¨ abbattuta in agro di Nardè², località Palombi. Non è¨ la prima volta che un evento colpisce la popolazione neretina

La primavera è arrivata e la temperatura di questi giorni lo dimostra, ma, si sa, marzo è un mese particolare ed è facile che tenga fede al detto che tutti conosciamo che recita: “Marzo pazzarello, esci con il sole e prendi l’ombrello”. Ieri mattina, però, c’è stato qualcosa in più di una semplice pioggerellina di mezza stagione.

Si contano i danni, infatti, del maltempo che appena 24 ore fa ha invaso il Salento con temporali e forti raffiche di vento. Attorno alle 10.30, una tremenda tempesta di acqua si è abbattuta in località “Palombi”, in agro di Nardò.

La tromba d'aria ha causato ingenti danni a serre e alberi d’ulivo secolari. È Pippi Mellone, consigliere comunale “Comunità militante Andare Oltre” ad informare il dirigente del settore Commercio e Attività Produttive, Gabriele Falco che ha assicurato una rapida trasmissione della segnalazione dello stesso evento climatico alla Provincia di Lecce per il disbrigo delle pratiche del caso.

“Non è la prima tromba d’aria della stagione – riferisce Mellone – già nei mesi di ottobre e novembre 2013 il comune di Nardò fu colpito da fenomeni atmosferici simili non vedendosi, però, riconosciuto un risarcimento dal Ministero degli Interni”.