Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Comandante dei vigili ingiustamente destituito? Ex Sindaco di Tricase a processo per abuso d’ufficio

by Angelo Centonze
12 Dicembre 2019 20:53
in Cronaca
0

Finisce sotto processo Antonio Coppola, ex Sindaco di Tricase, con l’accusa di abuso d’ufficio. Al termine dell’udienza preliminare, il gup Michele Toriello ha rinviato a giudizio, il 66enne tricasino.
È difeso dall’avvocato Francesco Galluccio Mezio e potrà dimostrare la propria innocenza nel corso del dibattimento. La prima udienza del processo verrà celebrata il 3 febbraio 2020, dinanzi ai giudici in composizione collegiale della Seconda Sezione Penale.

Invece, Luigi Muci, ex Comandante del Corpo di Polizia Locale di Tricase, si è costituito parte civile attraverso il legale Antonella Musardo.

L’inchiesta

Secondo l’accusa, Coppola, in qualità di Sindaco pro tempore, indebitamente rifiutava di adottare il decreto necessario a dare attuazione all’Ordinanza pronunciata il 24 aprile del 2017 dal Giudice del Lavoro. L’atto recava l’ordine di riassegnare a Luigi Muci, l’incarico di “Responsabile del Servizio di Polizia Locale – Comandante”.

Non solo, poiché secondo la Procura, nonostante la consapevolezza della insussistenza dei presupposti di legge, quale mero atto ritorsivo, Coppola adottava un altro decreto, dotato di motivazione apparente, con il quale destituiva – e di fatto revocava – dall’incarico di Comandante del Corpo di Polizia Locale di Tricase, lo stesso Muci, funzionario specialista di vigilanza.
Al suo posto, il Sindaco avrebbe nominato illegittimamente, un neoassunto istruttore direttivo, titolare di contratto di lavoro part-time di categoria inferiore.
Muci, sarebbe stato, dunque, demansionato della posizione organizzativa e delle correlate indennità stipendiali.

Tags: abuso d'ufficioex Sindacoprocessotricase
Previous Post

“Auto blu” per uso personale? Ex Dirigente del Comune di Galatina sotto processo per peculato

Next Post

Ragazzo picchiato, rapinato e lasciato nudo per strada: 25enne di Parabita condannato a 3 anni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

by Redazione

Intensificati i controlli della Polizia Ferroviaria alla stazione di Lecce: centinaia di identificati, verifiche NCC e una denuncia per violenza...

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

carcere-lecce

Carcere di Lecce, l’allarme del sindacato: “Organico al collasso e vertici in scadenza”

Assalto alla Banca Popolare Pugliese di San Donato, colpo fallito. Malviventi messi in fuga

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026