Fanno esplodere il bancomat: i ladri raccolgono le banconote e scappano via

Hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Istituto di credito ‘Monte dei Paschi di Siena’ a Botrugno. Dopodiché, raccolto quanto più contante possibile, sono fuggiti via. Sul caso indagano i Carabinieri.

Alcune banconote risultano completamente bruciacchiate. Un probabile segno che lascia intendere quanto il furto, con ogni probabilità del caso, non l'avessero proprio immaginato così. Magari dagli esiti un po' più sostanziosi. E invece, no. Per terra restano ancora i resti del furto avvenuto a Botrugno – ieri notte – ai danni della Banca “Monte dei Paschi di Siena” e, in particolare, del relativo sportello bancomat. Ignoti, infatti, hanno fatto saltare in aria l’apparecchio utilizzando del materiale esplodente (si presume dell’acetilene) per poi raccogliere i contanti e fuggire via prima che sopraggiungessero le forze dell’ordine.

Ancora non è chiaro quanto realmente siano riusciti ad asportare e quanto, invece, abbiano perso in termini di denaro, visto che molti soldi appaiono, ormai, inceneriti come conseguenza dell’atto). Pertanto, il bottino che sarebbero riusciti a racimolare risulta ancora in corso di quantificazione. Certo è che anche in questo caso (l’altro avvenuto nelle scorse ore, invece, riguarda l’azione predatoria all’Ufficio Postale di Castrì di Lecce) sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i quali – dopo aver terminato i classici rilievi di rito – ora stanno conducendo le indagini al fine di risalire agli autori del gesto.

Il metodo dei malviventi di sottrarre contanti facendo esplodere i bancomat riguarda pure altri passati episodi. Uno dei più recenti, quello avvenuto lo scorso maggio alla Banca Popolare Pugliese di Matino (furono portati via, nell’occasione, circa diecimila euro).

Un alto ancora, invece, riguarda lo sportello bancomat dell’istituto creditizio “Monte dei Paschi di Siena” situato a Martano. Anche qui, ignoti riuscirono a rubare ben cinquantamila euro dopo aver fatto esplodere la strumentazione che conteneva i soldi. 



In questo articolo: