Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Morte del feto negli ultimi giorni di gravidanza, la Procura apre un’inchiesta

by Angelo Centonze
23 Agosto 2017 15:51
in Cronaca
0

Una notizia inaspettata che ha gettato nella disperazione una giovane coppia di Galatone, in attesa della nascita del proprio figlio e su cui la Procura vuole vederci chiaro.

Il magistrato di turno, Emilio Arnesano ha aperto un fascicolo d’indagine sulla morte del feto, avvenuta domenica scorsa a pochi giorni dalla data del parto, presso il “Vito Fazzi".  Al momento nessun nome è stato iscritto nel registro degli indagati.

Intanto, nella mattinata di lunedì 12 ottobre, l'anatomo patologo Ermenegilldo Colosimo eseguirà l’autopsia su feto e placenta, come richiesto dal nosocomio leccese e poi comunicherà i risultati al pubblico ministero.

Infatti, il pm Arnesano non ha conferito ufficialmente l'incarico, ma si terrà in contatto con il medico legale, per avere informazioni utili allo sviluppo dell'inchiesta. L'esame autoptico potrà fornire da subito elementi utili, soltanto in caso di malformazioni a livello macroscopico, ravvisate nel feto; altrimenti, bisognerà attendere l'esito degli esami istologici, per sapere vi siano eventuali colpe o negligenze del personale medico, tali da provocare il decesso .

La tragedia è avvenuta il 4 ottobre a pochi giorni dal parto, quando la donna si è sottoposta al secondo tracciato. Durante una cardiotocografia (un tipo di esame che nella fase conclusiva della gravidanza, permette di tenere sotto controllo lo stato di salute del feto), ripetuta per ben tre volte, la strumentazione non ha rilevato il battito cardiaco del piccolo.

L'ultimo consulto, invece, sarebbe avvenuto il giorno 2 ottobre, quando la giovane donna si è recata al “Fazzi” per sottoporsi al tracciato e ad un’ecografia dal ginecologo di turno. Dall'esame, sarebbe emersa soltanto una scarsità di liquido amniotico nella placenta, non ritenuta però particolarmente allarmante. La donna sarebbe quindi ritornata in ospedale domenica, per sottoporsi ad un nuovo controllo ed il personale del reparto di Ginecologia e Ostetricia, le avrebbe comunicato la terribile notizia.

La notizia ha ricordato molto da vicino quanto accadde nel marzo scorso all'Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli, quando un neonato non venne alla luce pochi giorni prima del parto previsto lasciando nel dolore una famiglia originaria della Città Bella. Al Vito Fazzi, nel dicembre del 2014, invece, un bimbo di poche ore perse la vita in condizioni sulle quali l'Autorità Giudiziaria continua ancora a cercare di fare luce.

Tags: tragedie-bambini
Previous Post

Tentata estorsione e minacce ad un gestore balneare: 62enne ai domiciliari

Next Post

Agli arresti domiciliari, ma spacciava: 27enne ‘ritorna’ ai domiciliari

Ultime Notizie

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus
Cultura & Spettacoli

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

by Redazione

Ci sono radici che viaggiano nelle valigie, custodite come promesse, capaci di sfidare le distanze geografiche per fiorire laddove la...

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026