Money and Drugs, sgominata banda che piazzava banconote false: soldi spesi anche in Salento

Sgominata una banda di sei persone (quattro tarantine e due napoletane) accusate di associazione a delinquere dedita ad attività di spendita di banconote false nelle provincie di Taranto, Cosenza, Brindisi, Lecce e Bari.

«Money and Drugs»: questo il nome dell’Operazione della Questura di Taranto che ha permesso di sgominare una banda dedita allo spaccio di banconote false. I sei finiti nei guai – quattro tarantini e due napoletani – erano riusciti a piazzare tagli da 100 euro (e non solo) in mezza Puglia, ma anche in Calabria, Basilicata e Campania grazie ad un modus operandi collaudato. Per tutti l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata alla spendita di banconote false e truffa.

Come truffavano i commercianti

Prendevano di mira soprattutto i piccoli esercizi commerciali, quelli che non avevano dispositivi di controllo delle banconote o telecamere di video-sorveglianza che potessero immortalarli. In caso contrario usavano tutte le accortezze del caso per non essere individuati, ad esempio parcheggiavano la macchina lontano dagli occhi elettronici. Acquistavano sempre beni di ridotto valore, per non destare sospetti e incassavano il resto. Spendevano pochi euro, insomma, per massimizzare il guadagno. E ancora: agivano quasi sempre in trasferta, lontano da Taranto, per scongiurare il rischio di essere riconosciuti ed evitavano di tornare in quelli già “visitati”, salvo che non si trattava di nuove gestioni.

Di certo erano convincenti, quando sono stati “beccati” sono riusciti a convincere il rivenditore che le banconote erano rigide perché nuove.

Sono stati oltre trenta episodi gli episodi accertati, anche nel Salento. Casi che sono venuti a galla anche  grazie alla denuncia-querela, messa nero su bianco, dagli esercenti truffati.

L’operazione è nata nel 2017, quando in casa di uno degli arrestati è stata trovava una busta con all’interno banconote risultate poi false. La somma di 8.850 euro, suddivisa in biglietti da 50 e da 100 euro, era avvolta in un volantino pubblicitario di un supermercato del napoletano. A Napoli avveniva l’approvvigionamento delle banconote false.

Money, ma anche drugs

I poliziotti, nel corso delle indagini, hanno scoperto che il gruppo criminale era impegnato nello spaccio di sostanze stupefacenti.



In questo articolo: