Rigogliose piante di marijuana nel campo Panareo, sequestro della Municipale

Due piante i vaso alte circa 2 metri sono state ritrovate dagli agenti della Polizia Municipale nel corso del regolare controllo della zona dove insiste il campo rom ‘Panareo’. Inevitabile il sequestro e l’avvio delle ulteriori indagini.

La zona del campo sosta “Panareo” che da tempo ormai ospita alle porte della città la comunità leccese di etnia rom è spesso al centro del dibattito cittadino e politico, soprattutto per la mancanza di igiene e lo stato di abbandono in cui versa.
 
Mai erano state trovate, però, piante di marijuana che crescevano rigogliose. In mattinata, parzialmente occultate da materiale vario, tra un cumulo di pneumatici e una lamiera che forse voleva nascondere quanto stava crescendo tra l’erba, sono state rinvenute due piante presumibilmente della Famiglia delle Cannabaceae. Le piante crescevano in tutta salute non molto distanti dalle unità abitative.
 
La scoperta è avvenuta ad opera degli agenti della sezione di polizia giudiziaria della Polizia Locale ed è stata assolutamente casuale.
Mentre era in corso il servizio settimanale di controllo del campo, a pochi chilometri dal centro abitato sulla strada statale 7 ter, effettuato dalla Polizia Locale per il rispetto delle norme e ai fini della valutazione delle condizioni igienico-sanitarie, le piante non sono passate inosservate.
I due esemplari, alti rispettivamente 2 e 1,80 metri, erano coltivati in vaso e sono stati sottoposti a sequestro giudiziario, come disposto dal magistrato di turno.
 
Ora sono in corso gli accertamenti al fine di scoprire chi possa essere il fantasioso “coltivatore diretto” che faceva crescere le piante rigogliose, apparentemente senza alcuna custodia. Le indagini faranno luce sullo strano rinvenimento, uno dei tanti che spesso le forze dell’ordine effettuano in provincia. Non ultimo quanto trovato in queste ore, e poi sequestrato, dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Maglie nel territorio di Corigliano d’Otranto.



In questo articolo: