Ruba l’auto, tenta di ricattare l’ex moglie e infine rivende il mezzo: 46enne rinviato a giudizio

Un 46enne di Galatina, denunciato dalla ex moglie, è stato rinviato a giudizio dal Gip Martalò nella mattinata di oggi, per un presunto triplice reato. L’uomo, infatti, è accusato di furto, tentata estorsione e truffa.

Avrebbe prima rubato l'auto, poi tentato di ricattare la ex moglie per riavere il mezzo ed, infine, non contento, avrebbe rivenduto la macchina, ricorrendo alla truffa, e per questo triplice reato, un 46enne di Galatina, è stato rinviato a giudizio. Questa mattina, il Giudice per le Indagini Preliminari, Antonia Martalò, ha accolto la richiesta formulata dal Pubblico Ministero, Roberta Licci, per Antonio Mandorino, denunciato dall'ex moglie nel dicembre del 2012, presso il comando dei carabinieri di Trepuzzi.

L'uomo, anzitutto, avrebbe preso le chiavi della Fiat Punto di Paola Longo, prelevandole dall'interno di un'altra macchina di sua proprietà e poi si sarebbe impossessato dell'autovettura, custodita presso i locali di un amico dell'ex moglie. Sul suddetto reato di furto, peserebbe l'aggravante di "abuso di relazioni domestiche, connesse alla relazione sentimentale già esistente". Mandorino, però non si sarebbe fermato qui; è anche accusato di tentata estorsione per aver preteso 1.000 euro dalla Longo, in cambio della restituzione della macchina.

Il 46enne galatinese, avrebbe, infine, venduto la macchina, con raggiro finalizzato alla truffa, al prezzo di 1.500 euro (la moglie riconobbe casualmente la "sua " Punto) a terze persone, ignare che si trattasse di un'auto appartenente a qualcun'altra. Mandorino, difeso dall'avvocato Massimo Bellini, non ha voluto usufruire della possibilità di essere giudicato con rito abbreviato, poiché sostiene di poter "smontare" l'intero impianto accusatorio, fornendo nel corso del processo, il passaggio di proprietà della macchina.

La prima udienza, che si celebrerà dinanzi ai Giudici della prima sezione penale, si terrà il prossimo 1 luglio.

di Angelo Centonze



In questo articolo: