Colpi di pistola in via Pistoia. Il fuoco getta nel terrore la periferia di Lecce

Colpi di pistola esplosi, con il serio rischio di ferire qualche passante. E’ accaduto qualche minuto dopo mezzogiorno, in via Pistoia, a Lecce. Ad aprire il fuoco contro gli occupanti di una Mercedes, sarebbero stati due individui in sella ad uno scooter di grossa cilindrata.

Meno di 24 ore dopo l’agguato ad Attilio Salvini, volto già conosciuto alle forze dell’ordine e balzato agli onori della cronaca locale nell’ambito dell’operazione rinominata ‘Black and White’, avvenuto alle prime luci dell’alba di ieri a pochi passi dal portone della sua abitazione in piazzale Cuneo a Lecce, si torna a sparare nel capoluogo barocco.
 
A far da sfondo all’ennesimo, inquietante, episodio che ha scosso questa domenica di novembre, apparentemente tranquilla, il quartiere Stadio, dove già in passato erano accaduti fatti simili.  È qui, in via Pistoia, all’altezza del supermercato "Ipermac” che è avvenuta la sparatoria.
 
Inizialmente, si era pensato che si trattasse di un vero e proprio scontro a fuoco tra gli occupanti di una Mercedes classe A di colore scuro, stando ad alcune testimonianze, e uno scooter di grossa cilindrata. Dalle ricostruzioni della scena e dal racconto dei presenti, invece, è più probabile che siano stati i due individui in sella al mezzo a due ruote a far partire i colpi in direzione della vettura, ad impugnare le armi e a premere più e più volte il grilletto. 
 
Una scena surreale che si è consumata in pieno giorno, qualche minuto dopo le 12.00, in un tratto di strada frequentato dai passanti e dai clienti del supermercato, aperto anche nei giorni festivi. Dalla dinamica dell’accaduto e dalle prime ricostruzioni sembra davvero un miracolo che nessuno sia rimasto ferito.
 
Sul posto, allertati da alcuni residenti che hanno udito gli spari, nel giro di pochi minuti, sono arrivate a sirene spiegate le volanti della Polizia della Questura di Lecce, i collegi della mobile, gli uomini della scientifica e i carabinieri che hanno immediatamente avviato le indagini nel tentativo di ricostruire con esattezza l'accaduto e individuale i responsabili della ‘pistolettata’, anche attraverso il racconto di alcuni testimoni.
 
Quel che è certo, è che gli autori del gesto hanno fatto perdere le loro tracce prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
 

 



In questo articolo: