Tentano il colpaccio nel negozio sportivo: fuggono a mani vuote dopo l’inseguimento coi carabinieri

Un gruppo di cinque persone stava commettendo un furto ai danni del negozio ‘Play Sport’ di Corigliano d’Otranto, ma alla vista dei carabinieri del Norm di Maglie i ladri lasciano tutto per scappare a bordo di una vettura Volvo.

Di tutta questa vicenda rimane una saracinesca danneggiata – che rappresenta comunque un danno economico importante, soprattutto in tempi del genere – considerando la fuga spedita dei soliti ladri di turno. Ma andiamo con ordine. Siamo a Corigliano d’Otranto, davanti al negozio ‘Play Sport’. Qui, una pattuglia dei Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Maglie aveva notato gironzolare nelle vicinanze dell’esercizio, poco prima delle 3.00 di notte, un individuo col volto coperto. Poi la scoperta. Assieme a lui vi erano altri quattro soggetti, impegnati ad asportare illecitamente alcune scarpe.

In poche parole, l’impavido quintetto di amici stava tentando un colpo sostanzioso dopo essere riuscito a forzare l’ingresso. Atto criminoso che, però, ha visto la pronta reazione da parte dei militari magliesi. I cinque, non appena colti sul fatto dalle forze dell’ordine, hanno abbandonato tutto subito per scappare dalla morsa della giustizia. Evidentemente, la paura di venire acciuffati dalla legge, in taluni casi, prevale molto più che della voglia di ottenere un lauto bottino. Bottino che, qualora non ci fossero stati i Carabinieri, avrebbe di certo fruttato svariate migliaia di euro.

Ne nasce così un inseguimento. I malviventi si fiondano all’interno di una Volvo, tentando di scappare dagli operatori speronandone la vettura. A quel punto non rimaneva che sparare dei colpi di pistola per aria, cercando di intimidire i fuggitivi, ma ciò non è bastato. E dire che quest’ultimi aveva preparato tutto nei minimi dettagli. La merce stava per venire caricata dentro un furgone – risultato rubato a Cutrofiano poche ore prima – per poi andarsene ‘a pancia piena’. Il tutto ovviamente, non appena recuperato, è stato restituito al legittimo proprietario. Ed è anche andata bene se confrontiamo l'episodio con gli altri due analoghi, sempre accaduti ieri, a Surbo e Magliano (frazione di Carmiamo).