A tavola con il Salento del gusto. Sosta golosa a Poggiardo

Tornano le chiacchere del gusto, il format enogastronomico che sta incantando i palati di appassionati salentini tra i migliori ristoranti del Salento. Appuntamento venerdì sera presso il relais ‘il Mignano’.

Dopo la fantastica e gustosissima tappa al Mignano di Nardò continua anche nel mese di dicembre il percorso enogastronomico delle Chiacchere del gusto, itinerario culturale che vedrà protagonista, ancora una volta, Vincenzo Rotino e la sua guida “il Salento del gusto”. Si tratta di un viaggio sensazionale nei sapori e nei saperi della terra attraverso la presentazione di piatti tipici rivisitati dai migliori chef del territorio accompagnati da vini eccezionali frutto dell’attività enologica di importanti aziende locali. Il format prevede un racconto a campo aperto dell’autore intervistato dal giornalista Marco Renna, che introduce criticamente gli argomenti inerenti turismo e agroalimentare e che diventano poi terreno di confronto durante cene prelibate.

Nei giorni scorsi ha riscosso un successo memorabile la cena organizzata nel relais “il Mignano”, nel centro storico di Nardò, dove è andata di scena la serata “azzurro del nostro mare”, cena tematica dedicata al pesce azzurro, che ha visto una partecipazione significativa di appassionati ed esperti di buona cucina.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 11 dicembre alle ore 21 al ristorante la Piazza di Poggiardo.

Si tratta della settima tappa del viaggio e la sosta golosa questa volta servirà a mettere sotto i riflettori lo straordinario pensiero gastronomico di Stefano Nuzzo e l’accogliente ospitalità di sua moglie Klejda.

In un’atmosfera natalizia Vincenzo Rotino presenta la sua guida enogastronomica e del buon vivere nei gusti e nei sapori salentini. 35 ristoranti, 10 masserie e agriturismi, 30 boutique del gusto, 15 aziende vinicole, un corredo letterario di 30 ricette con i piatti salentini più golosi tra terra e mare e molto altro.

Da non perdere gli abbinamenti con i vini profumati dell’Astore di Paolo Benegiamo che sapranno ben accompagnare il menù ghiotto e ricercato.

Insomma con le Chiacchere del gusto si racconta lo spirito audace della terra di Salento, dove enormi passi in avanti sono stati fatti lungo la strada che porta ad una ristorazione qualificata e raffinata.
 
Ad ogni partecipante l’autore dedicherà una copia della Guida in omaggio.



In questo articolo: