L’intento non è quello di porsi in concorrenza con le pubblicazioni di pregevoli collane editoriali o altri altrettanto autorevoli siti online che gli internauti possono facilmente consultare da qualsiasi smartphone o tablet, anzi. «Il Vino per Tutti» la prima guida on-line ai vini d’Italia curata dalla testata specializzata OlioVinoPeperoncino, vuol essere, nella sua semplicità, una sorta di vademecum da “sfogliare” con tanto di giudizi e punteggi assegnati da una giuria di esperti in centesimi così come vogliono i criteri dei concorsi internazionali dell’OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin).
Un percorso sull’Italia enologica interamente gratuito e scaricabile da tutte le piattaforme web. Che siate degli affermati sommelier, intenditori di vino o solamente semplici amatori, poco importa: con «Vino per tutti» potrete risolvere dubbi, trovare conferme o documentarsi sulle migliori produzioni enologiche e, di conseguenza, sulle regioni più produttive come la Puglia che si riconferma sempre tra i primi posti, nonostante quest’anno la produzione vitivinicola locale abbia dovuto fare i conti con i danni, anche ingenti, provocati dal maltempo. Fortunatamente non si parla di produttività ma di qualità e, sotto questo aspetto, i vini pugliesi e salentini hanno conquistato palato e cuore degli italiani.
Nella guida «Vino per tutti», presentata non a caso a Verona il 7 Settembre scorso all’interno dell’evento “Soave Versus: prove tecniche per Expo2015”, appariranno solo i vini che hanno ottenuto un punteggio superiore ai 70/100. Non solo verrà indicata l’intestazione dell’azienda con una breve descrizione, il recapito e sito web, il nome del vino, l’annata di riferimento, il punteggio, il prezzo in enoteca, la foto dell’etichetta o della bottiglia.
È, dunque, arrivata al primo traguardo l’avventura dell’ambizioso progetto di offrire una Guida sui vini italiani e noi salentini siamo orgogliosi di poter offrire al territorio qualità sempre fra i primi posti.