‘Calici di Stelle’ festeggia i suoi primi 18 anni e, come da tradizione, sarà Copertino a ospitare la tappa salentina nell’incantevole cornice dell’ex convento delle Clarisse.
Una manifestazione, ormai, consolidatasi nel tempo e che trova nel suo protagonista, il vino appunto, la sua forza principale per riproporsi ogni estate in ben duecento location sparse per tutto il territorio nazionale.
Come ha anche ricordato Leonardo Di Gioia, assessore regionale alle politiche agroalimentari, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi ieri, “Calici di Stelle è un evento che viene da lontano con una storia e una tradizione importanti, per cui abbiamo ritenuto, anche quest’anno, di essere al fianco dei promotori, i quali – ha proseguito Di Gioia – hanno dimostrato che, dove c’è aggregazione e associazionismo, possono nascere esperienze di valore come questa”.
Saranno tre gli itinerari che ripercorreranno le eccellenze enologiche locali: quello del Nero di Troia, del Negroamaro e, ovviamente, del Primitivo, inoltre, per questa occasione, Calici di Stelle ha riservato anche una novità assoluta per i suoi ospiti, un’app per smartphone con cui conoscere tutte le cantine espositrici presenti alla kermesse, divise per territorio e nome dell’etichetta.
“Con Calici di Stelle – ha poi aggiunto l’assessore regionale – promuoviamo l’evento che, probabilmente, meglio incarna l’attenzione che, il ‘prodotto vino’, ha suscitato fuori dai confini regionali. È l’emblema di un’agricoltura che diventa sempre più moderna, che si intreccia con il turismo e riesce ad essere interprete delle peculiarità della Puglia, della storia e delle tradizioni dei nostri produttori e dei singoli territori”.
Come sempre, oltre all’immancabile degustazione del Copertino Doc, sarà possibile assaporare le tipicità della gastronomia locale acquistando un kit che include, tra l’altro, una cannuccia per l’alcool test al fine di sensibilizzare i partecipanti a bere consapevolmente e, ovviamente, non mancherà la classica sfida olfattiva attraverso cui, gli amatori più esperti, potranno mettersi alla prova nell’individuare, in ogni bicchiere, quale vino vi sia stato versato provando a vincere una fornitura omaggio di vini regionali.
Appuntamento, quindi, mercoledì 10 agosto a Copertino dove, in una fusione di sapori e tradizioni, sarà possibile brindare nel cuore della notte delle stelle cadenti.
Luca Nigro
