Fiera del levante: il vincotto fa tappa in Eataly

Nei giorni della Fiera del Levante il Vincotto Experience fa tappa in Eataly con patate novelline, puccia, pomodoro fiaschetto, capocollo, melanzane e glassa

E’ consuetudine che in Italia si mangi tanto e bene,e quando si parla di Eataly si fa riferimento alla qualità italiana e al trionfo di tutte le regioni in un’unica grande impresa che coinvolge tutti i sensi, oltre a quello gustativo. Nonostante l’azienda rappresenti il sapore della nazione, dal 13 al 21 settembre “Più gusto” fa tappa a Bari, presso la sede pugliese del tempio del cibo “Eataly”, proprio nei giorni di apertura della Fiera del Levante.

Più gusto – Hi quality Salento Street Food è un brand in continua ascesa, che percorre ancora una volta una tappa pugliese, quella di Bari, dopo aver attraversato Santa Cesarea Terme, Lecce, Ceglie Messapica, Ostuni. Dal basso sud si sale sempre più in alto, quindi. Dove arriverà? Ma soprattutto quale sarà la prossima meta? In Puglia non ci smentiamo mai in quanto a cibo e prodotti di ottima qualità, proprio perchè la provenienza di questi ultimi, continua ad essere genuina.

L’idea di “Vincotto Experience”,infatti, è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae, nome derivante dal fatto che raccoglie un insieme di esperienze culturali e gustative, suscitate dall’uso sapiente di uno dei prodotti più tradizionali dell’area salentina:  il vincotto.

E dalla tradizione si sfocia in una serie di novità. Pietanze dal carattere antico, che rispecchiano i vecchi valori della cultura salentina e contadina, si apprestano a diventare  innovazione. Esempi conclamanti infatti riguardano la puccia, la frisa, la pasta e i dolci tipici che divengono street food,  un’americanata del tutto italiana, perchè ad essere fondamentale sono la qualità e l’aromatizzazione creata dal Vincotto primitivo ed il Cuettu.

I sapori di una volta potranno essere degustati da tutti.  Che siate turisti, ospiti, locali o privati assisterete ad un” sud in tavola” nuovo ed entusiasmante, una ricerca del sapore già trovato e rivisto, una magia che solo il buon cibo made in Italy riesce a far arrivare a chiunque.



In questo articolo: