Città del Gusto, Lecce entra nell’elite

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo Carafa, è¨ stato siglato un Protocollo d’Intesa alla presenza tra il Gambero Rosso ed il Distretto Agroalimentare jonico-salentino alla presenza del sindaco Perrone e del presidente della provincia Gabellone.

Dopo Roma, Napoli, Palermo, Catania e Torino, il network del Gambero Rosso ha scelto Lecce ed il Salento per la realizzazione della Città del Gusto, che, oltre ad una nuova e qualificata offerta formativa e culturale, rappresenta una grande opportunità per il territorio, favorendo la valorizzazione dei suoi prodotti di eccellenza ed i processi di internazionalizzazione delle imprese. È stato siglato questa mattina, infatti, il protocollo d’Intesa tra il  presidente del Dajs (Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino), Alessandro Candido e il presidente del Gambero Rosso Holding Spa, Paolo Cuccia. L’obiettivo dell’accordo è quello di sostenere processi di sviluppo delle imprese agroalimentari dell’area e di promuovere eventi che possano dare risalto ai prodotti enogastronomici del nostro territorio e creare occupazione per i più giovani.

Il GRH Gambero Rosso Holding Spa, svolge attività di editore multimediale specializzato nel settore del vino, del turismo e dell’enogastronomia e opera nel mercato nazionale e internazionale con i marchi Gambero Rosso e Città del Gusto.

La convenzione ha per oggetto la modalità di collaborazione tra Grh e Dajs allo scopo di incrementare le rispettive potenzialità e capacità di intervento sui seguenti temi di interesse comune: la realizzazione e la gestione della Città del Gusto del Dajs; l’attuazione coordinata e sinergica di azioni, anche in raccordo con il territorio e i sistemi produttivi locali, per il potenziamento, la valorizzazione e l’internazionalizzazione del patrimonio enogastronomico locale e regionale.

Nel breve periodo le parti intendono definire ed attuare iniziative nell’ambito della formazione professionale, in particolare per gli operatori dei settori inerenti alla ristorazione, all’enogastronomia, al turismo e al tempo libero in genere; dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi relativi al settore enogastronomico, turistico e ricreativo in genere; la gestione diretta e per conto di terzi di stand promozionali e commerciali in occasione di eventi culturali, ricreativi, fieristici o altro; la realizzazione di un portale della Città del Gusto del Dajs con l’interno di presentare le attività della struttura.

Alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Carafa, in cui è stato siglato l’accordo, erano presenti, oltre ai già citati Alessandro Candido e Paolo Cuccia, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone; il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete; il Direttore del Dajs Maurizio Mazzeo.

Il sindaco di Lecce ha così commentato la sottoscrizione dell’accordo: “Un messaggio di speranza in un momento difficile. Il fatto che il Gambero Rosso abbia deciso di scegliere Lecce è un riconoscimento al grande lavoro che abbiamo compiuto. Ci offre delle possibilità importanti anche in termini di occupazione per i nostri giovani, si aprono degli spiragli per chef, camerieri e cuochi”.

Perrone poi conclude in questo modo: “Gli eventi che si potranno organizzare grazie a questo accordo possono far attivare scambi interculturali fondamentali per promuovere la nostra città e attraverso questo riconoscimento avremo una freccia in più nel nostro arco in tal senso”.



In questo articolo: