Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Città del Gusto, Lecce entra nell’elite

by Lino Dimitri
27 Luglio 2017 18:25
in Eno-Gastronomia
0

Dopo Roma, Napoli, Palermo, Catania e Torino, il network del Gambero Rosso ha scelto Lecce ed il Salento per la realizzazione della Città del Gusto, che, oltre ad una nuova e qualificata offerta formativa e culturale, rappresenta una grande opportunità per il territorio, favorendo la valorizzazione dei suoi prodotti di eccellenza ed i processi di internazionalizzazione delle imprese. È stato siglato questa mattina, infatti, il protocollo d’Intesa tra il  presidente del Dajs (Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico Salentino), Alessandro Candido e il presidente del Gambero Rosso Holding Spa, Paolo Cuccia. L’obiettivo dell’accordo è quello di sostenere processi di sviluppo delle imprese agroalimentari dell’area e di promuovere eventi che possano dare risalto ai prodotti enogastronomici del nostro territorio e creare occupazione per i più giovani.

Il GRH Gambero Rosso Holding Spa, svolge attività di editore multimediale specializzato nel settore del vino, del turismo e dell’enogastronomia e opera nel mercato nazionale e internazionale con i marchi Gambero Rosso e Città del Gusto.

La convenzione ha per oggetto la modalità di collaborazione tra Grh e Dajs allo scopo di incrementare le rispettive potenzialità e capacità di intervento sui seguenti temi di interesse comune: la realizzazione e la gestione della Città del Gusto del Dajs; l’attuazione coordinata e sinergica di azioni, anche in raccordo con il territorio e i sistemi produttivi locali, per il potenziamento, la valorizzazione e l’internazionalizzazione del patrimonio enogastronomico locale e regionale.

Nel breve periodo le parti intendono definire ed attuare iniziative nell’ambito della formazione professionale, in particolare per gli operatori dei settori inerenti alla ristorazione, all’enogastronomia, al turismo e al tempo libero in genere; dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi relativi al settore enogastronomico, turistico e ricreativo in genere; la gestione diretta e per conto di terzi di stand promozionali e commerciali in occasione di eventi culturali, ricreativi, fieristici o altro; la realizzazione di un portale della Città del Gusto del Dajs con l’interno di presentare le attività della struttura.

Alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Carafa, in cui è stato siglato l’accordo, erano presenti, oltre ai già citati Alessandro Candido e Paolo Cuccia, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone; il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete; il Direttore del Dajs Maurizio Mazzeo.

Il sindaco di Lecce ha così commentato la sottoscrizione dell’accordo: “Un messaggio di speranza in un momento difficile. Il fatto che il Gambero Rosso abbia deciso di scegliere Lecce è un riconoscimento al grande lavoro che abbiamo compiuto. Ci offre delle possibilità importanti anche in termini di occupazione per i nostri giovani, si aprono degli spiragli per chef, camerieri e cuochi”.

Perrone poi conclude in questo modo: “Gli eventi che si potranno organizzare grazie a questo accordo possono far attivare scambi interculturali fondamentali per promuovere la nostra città e attraverso questo riconoscimento avremo una freccia in più nel nostro arco in tal senso”.

Tags: lecce-citta-del-gusto
Previous Post

Raccolta differenziata a Galatone, un esempio da seguire

Next Post

Schiavitù e immigraziane. La Puglia a Bruxelles con il film inchiesta di Stefano Mencherini

Ultime Notizie

Cronaca

Trasporto Pubblico Locale e manutenzione dei mezzi, le preoccupate segnalazioni dei pendolari riaprono il caso STP

by Redazione

Polemiche sui bus STP nel Salento: studenti e famiglie denunciano la mancanza dei martelletti di sicurezza a bordo e contestano...

Gallipoli, l’Ammiraglio Donato De Carolis in visita alla Capitaneria di Porto

Controlli straordinari del territorio, il Questore emette quattro misure di prevenzione

Carabinieri: presentati i sei nuovi ufficiali del Comando Provinciale

Il Tribunale di Viale De Pietro

63enne morto dopo incidente tra due scooter. 27enne condannato a oltre 5 anni  

Don Simone Renna nuovo rettore del Seminario Romano. La scelta di campo di Papa Leone

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026