‘Con l’olio di oliva faccio il panettone’, grande successo per la ricetta del maestro pasticciere Luigi Tramonte

Nel laboratorio di pasticceria di via Roma a Martignano tra i tanti prodotti tipici locali è possibile trovare il panettone all’olio di oliva. Un prodotto gustoso e raffinato che il maestro Luigi Tramonte ha voluto per celebrare l’oro giallo del Salento.

Prendere ciò che di buono offre la terra e trasformarlo in un prodotto di qualità, differente dai soliti che si trovano sul mercato e che soddisfa quella ricerca di peculiarità che le persone vogliono trovare, anche sulla tavola. È questo il segreto del successo del laboratorio di pasticceria Roxy di via Roma a Martignano.
  
Ogni volta che si varca la soglia della ‘bottega’ al civico numero 49, si viene letteralmente rapiti dai profumi che sprigionano i dolci, le torte e i pasticcini preparati rispettando antiche ricette, tramandate di generazione in generazione, con quel pizzico di modernità che le rende uniche al palato di chi le assaggia. Anche per questo Natale, ormai alle porte, il maestro Luigi Tramonte ha voluto rivisitare una ricetta classica, unendo agli ingredienti tradizionali un prodotto del territorio, conosciuto per le proprietà salutistiche eccezionali. Il risultato è un panettone all’olio di oliva dal gusto raffinato e ricercato. Provare, per credere.
  
Non è una forzatura, come potrebbe sembrare, ma uno studio ‘accurato’ in cui bisogna conoscere bene le materie prime per ottenere un risultato di qualità. Basta un po’ di creatività e la consapevolezza di avere tra le mani una pepita d’oro, anche se in questo caso è «giallo».

Qualcosa nell’aria è cambiata, vinta l’iniziale diffidenza, l’olio di oliva, soprattutto se salentino intenso e fragrante, è diventato il protagonista indiscusso anche nella pasticceria. Una sorta di ‘riscatto’ per una terra che esce da anni horribiles, che ha fatto fatica a far capire che nonostante il fantasma Xylella, che continua a fare paura, il Salento produce olio di qualità e in grande quantità. E da qualcosa che è già «buono» di suo, non può che uscire qualcosa di ottimo se incontra le mani di qualcuno bravo e professionale. Il tutto, a due passi da casa tua. 



In questo articolo: