Expo2015 e Food Design: tre aziende salentine volano a Milano

Cantine Menhir, Maglio Arte Dolciaria, Associazione Amici dell’Olivo Secolare del Salento: queste tre realtà saranno presenti con i loro progetti al ‘Declaration Day for Food’ di domani a Milano.

Manca davvero poco a Expo2015. Sarà l'opportunità di rilancio per una nazione intera, così come per altri territori, tipo quello pugliese e salentino. L'evento, che come sappiamo si terrà a Milano, sta pian piano prendendo forma. Domani ad esmepio, alle ore 9.30, nella sala stampa della Regione Lombardia, a Palazzo Pirelli, è in programma un incontro per descrivere il Food design attraverso i dieci punti del Food Design Manifesto, elaborati da un gruppo di lavoro costituito da ADI (Associaizone per il Disegno Industriale). Dieci principi che stabiliscono un percorso da condividere con tutti i progettisti, le imprese e gli utenti, per raggiungere due obiettivi fondamentali: la promozione dello sviluppo economico nel rispetto delle risorse legate all’alimentazione e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.

Ed è proprio qui che si inserisce il Salento. Uno spazio significativo in questo evento infatti – denominato Declaration Day for Food lo avrà proprio il 'Tacco d'Italia' grazie agli ottimi risultati conseguiti con iseminario "Tra il dire e il fare", tenutosi lo scorso mese al Must di Lecce e realizzato dall’ADI in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Lecce ed il Patrocinio di Comune di Lecce che ha consentito di far conoscere alcune grandi realtà della nostra terra. Saranno presenti ad esporre i loro progetti imprenditoriali, infatti, le seguenti aziende salentine: Cantine Menhir, rappresentata da Gaetano MarangelliMaglio Arte Dolciaria (Federica Sgarazzutti) e Associazione Amici dell'Olivo Secolare del Salento (Raffaele Cazzetta). Si tratta di un grande risultato e un grande progetto di partecipazione in funzione di Expo 2015 che si terrà proprio a Milano.

Presenteranno l’incontro Fabrizio Sala, assessore all’Expo 2015 e all’Internazionaliz­zazione delle Imprese, alla Casa e all’Housing Sociale, Regione Lombardia; Luciano Galimberti, Presidente ADI e Simona Greco, Exhibition Manager, B.U. Hospitality. Marinella Ferrara (Comitato Esecutivo ADI), parlerà della prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, dedicato, in occasione di Expo 2015, al tema Design for Food and Nutrition, mentre Francesco Subioli (Comitato esecutivo ADI), presenterà i dieci punti del Food Design Manifesto in qualità di coordinatore del progetto.

“Nel moltiplicarsi delle iniziative sull’alimentazione cui assistiamo alla vigilia di Expo 2015 – spiega il presidente dell’ADI Luciano Galimberticrediamo che il design abbia anche il compito di rendere più nitido il quadro d’insieme. Vogliamo fare da tessuto connettivo per le idee e per le iniziative nel settore del cibo: per questo abbiamo pensato il Food Design Manifesto, per questo abbiamo scelto il Food Design in tutti i suoi aspetti come tema della prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award”.



In questo articolo: